In questo caso il cliente aveva deciso, contestualmente all'efficientamento energetico con cappotto e sostituzione del generatore, di spostare quest'ultimo in altra posizione.
Ecco cosa ha combinato l'idraulico.

Tralasciamo le indicazioni di corretta posa del cappotto che ci fornisce la UNI TR 11715 e concentriamoci sugli impianti.
La tubazione del gas, seppure inserita in guaina in PVC e seppure senza giunzioni, nel cappotto così come realizzata non ci può stare. La UNI7129:2015 in questi casi prevede la posa in canaletta di protezione non a tenuta di gas verso l'esterno. E il progetto proprio questo prevedeva, la posa in canaletta, ma l'installatore, probabilmente, non sa cosa sia ne la posa in canaletta e nemmeno la UNI7129.
E che dire delle tubazioni dell'acqua posate con un gran bell'isolamento continuo.
Ovviamente ho già mandato le mie belle contestazioni con rinuncia a proseguire nell'incarico anche se non sono il DL. Il cappotto coprirà tutto e arriveranno tutte le certificazioni e le dichiarazioni del caso.
Alla fine di questo tsunami resteranno un bel po' di problemi, che non saranno aggratiss...