problemi di riscaldamento caldaia a condenzazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Christian Sgn

problemi di riscaldamento caldaia a condenzazione

Messaggio da Christian Sgn »

buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per un problema legato al riscaldamento di casa, per vedere se ce qualcuno che ne capisca un po piu di me e in che modo si possa risolvere questo problema.
Partiamo dal principio io abito in una villetta bifamiliare in provincia di milano praticamente sono 2 piani piu seminterrato ognuno da circa 100mq poco meno il fatto e che la caldaia ci mette molto tempo a riscaldare casa ho due termostati uno che comanda la pompa che fa girare l acqua nei caloriferi del piano terra + piano1 ,l altro invece fa girare acqua nei caloriferi al piano interrato che comunque rimane sempre ad una buona temperatura.
Il problema infatti e solo al piano terra e al piano primo praticamente per fare 0,1° ci metto un ora quando arriva in temperatura ad esempio 20° ci rimane per un oretta emmezza/due fino a che la temperatura cala a 19.5 dopo di che la caldaia si riattiva per 5 ore ritirando su la temperatura 20°per fare cio ho dovuto impostare l acqua della caladai a condensazione a 74° che e il massiomo che posso impostare.
Il mio impianto praticamente funzione in questo modo quando il termostato richiede calore si attiva la pompa che fa circolare lacqua nei termosifoni contemporaneamente tramite un contatto pulito della pompa che e collegato ai morsetti della caldaia parte anche il bruciatore ( ho tutti i caloriferi in ghisa )cosa posso fare per spendere meno di gas ?????
i serramenti sono di legno ma sono a doppi vetri.
Sarebbe utile allo spegnimento dell bruciatore far fa funzionare per mezzora la pompa cosi continui a circolare acqua?
Se si puo far funzionare l impianto in altre maniere e cosi risparmiare sarei felice di saperne di piu

grazie a tutti in anticipo
Tom Bishop

Re: problemi di riscaldamento caldaia a condenzazione

Messaggio da Tom Bishop »

Dalla tua descrizione sembrerebbe che hai i radiatori sottodimensionati. Difficile però fare diagnosi su un forum. Ti consiglio di contattare un tecnico e di farti fare un check sul posto così che possa rilevare come sta funzionando l'impianto e quali interventi mettere in atto per migliorarlo.
Tom Bishop
Rispondi