Unità interna PDC splittata R32 in locale interrato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Unità interna PDC splittata R32 in locale interrato

Messaggio da Tom Bishop »

Un installatore mi pone un quesito non banale e per il quale non ho ancora trovato una risposta che mi convinca.
Deve installare l'unità interna di una PDC con gas R32 splittata per la climatizzazione e la produzione di acs in un locale il cui pavimento è sotto al piano di campagna. Mi chiede se ci siano delle controindicazioni normative simili a quelle che regolamentano il GPL.
Surfando qua e la ho trovato che è più pesante dell'aria. Almeno mi sembra di capirlo da questo documento https://appvvflecco.it/wp-content/Sched ... _AL_IT.pdf
Non ho però trovato, almeno sinora, qualcosa che ne limiti l'installazione nei locali interrati.
Tom Bishop
Tom Bishop

Re: Unità interna PDC splittata R32 in locale interrato

Messaggio da Tom Bishop »

Mi rispondo da solo. Il riferimento è la EN378-1:2020. Le verifiche da fare riguardano solo il volume e l'area dell'ambiente nel quale l'apparecchiatura viene installata. Le verifiche da fare sono due, una riguarda l'infiammabilità e l'altra la tossicità. Per i locali interrati il quantitativo massimo di refrigerante è di 0.061kg/m³.
Tom Bishop
Rispondi