Abbassamento solaio e SB110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

Abbassamento solaio e SB110

Messaggio da vinz75 »

Unità con sottotetto non riscaldato, con solaio a quota 3,50.
Il sottotetto nello stato attuale è praticabile solo per manutenzione caldaia.
L'architetto propone di abbassare il solaio per ricavare un locale nel sottotetto, dalla parte alta della copertura.

La questione è stata affrontata fin dalle prime battute anche da Prisinzano, il quale non vedeva impedimenti. Semplicemente il solaio di separazione tra ambiente riscaldato e sottotetto, nello stato ante è disperdente, nello stato post è non disperdente. La SLD diminuisce ma questo non è un problema. L'APE ante e post riguarderanno solo l'unità originaria, senza tenere conto del sottotetto.
Anche io ho sempre pensato così, perciò ritengo che da questo punto di vista non ci siano problemi.

Invece quello che mi crea dubbi è l'abbassamento del solaio.
E' ammissibile che il volume diminuisca?
Mi verrebbe da pensare di sì (un po' come il concetto della superficie complessiva delle finestre).
Probabilmente l'aumento è più problematico.

Ma mi farebbe molto piacere sentire la vostra opinione.
vinz75

Re: Abbassamento solaio e SB110

Messaggio da vinz75 »

vinz75 ha scritto: ven dic 10, 2021 12:45 E' ammissibile che il volume diminuisca?
Ritiro su questo thread.
Non so trovare un riferimento preciso ed il dubbio cresce...
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Continuo questa solitaria conversazione :D
Facevo una riflessione.
Caso appartamento a confine con sottotetto freddo: è possibile inserire un controsoffitto isolato magari lasciando una intercapedine importante nel caso di grandi altezze, che di fatto diminuisce il volume lordo.
Dunque avere ape ante con volume lordo maggiore di quello dell'ape post di per sè è possibile.

Il caso di cui parlavo, ha di diverso la demolizione e ricostruzione del solaio a diversa quota. Ma concettualmente non penso cambi niente.

Ci riprovo...qualcuno ha pareri? :roll:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ci provo per l'ultima volta...pareri?
Coin Mattia

Messaggio da Coin Mattia »

credo che la riduzione di volume o di superficie disperdente non sia un problema, sarebbe uguale anche in caso di contropareti o controsoffitti per coibentazione; unica questione è che il costo di eventuale isolamento del solaio intermedio tra abitazione e sottotetto non rientrerebbe nel 110 in quanto non è verso un locale freddo.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Grazie Coin Mattia.
Mi sto convincendo che sia così.
Per quanto riguarda eventuale isolamento il problema non si pone per le porzioni che saranno riscaldate, per il resto è fattibile.

Quello che continua a suscitare un po' di timore, è proprio il termine "demolizione e ricostruzione" del solaio a quota più bassa.
Non vorrei che qualche funzionario la vedesse in maniera diversa. Bah...
Rispondi