https://www.servizipress.com/visualizza ... io=6030501
Se sarà approvata questa misura europea,
per vendere o affittare una casa dal 2030 sarà necessaria almeno una classe F.
e dal 2033 almeno una classe E.
Che ne pensate?
efficientamento energetico obbligatorio dal 2030
Moderatore: Edilclima
-
marcello60
- NoNickName
Re: efficientamento energetico obbligatorio dal 2030
Che è una sciocchezza partorita dagli ecotalebani danesi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
per l'affitto mi sembra pura follia, ci sarà un'esplosione degli affitti in nero già endemici, a meno di non introdurre qualche sistema di controllo orwelliano (che magari sarebbe da introdurre, eh, non dico mica di no, ad es. incrociando i dati del consumo di energia elettrica con quelli degli affitti
), per non parlare degli APE falsi che già adesso sono alquanto diffusi.
per la vendita se ne può discutere, ma si deve avere un quadro chiaro fin da subito di dove si va a finire, fino al 2050, oppure un sistema che prevede un diritto a lunga scadenza (cioè che quando riqualifico acquisisco un diritto a vendere che si potrà usare per 20 anni anche qualora venissero introdotti nuovi limiti).
sennò io che sono lungimirante nel 2029 mi riqualifico in classe E, poi nel 2034 esce un nuovo inasprimento che mi obbliga per vendere ad essere in C e cosa faccio, riqualifico su una riqualificazione appena avvenuta?
semmai limiti simili (non poter affittare, acquistare e perchè no, per una certa % crescente del patrimonio totale anche utilizzare immobili sotto una certa classe) andrebbero dapprima imposti alle pubbliche amministrazioni
per la vendita se ne può discutere, ma si deve avere un quadro chiaro fin da subito di dove si va a finire, fino al 2050, oppure un sistema che prevede un diritto a lunga scadenza (cioè che quando riqualifico acquisisco un diritto a vendere che si potrà usare per 20 anni anche qualora venissero introdotti nuovi limiti).
sennò io che sono lungimirante nel 2029 mi riqualifico in classe E, poi nel 2034 esce un nuovo inasprimento che mi obbliga per vendere ad essere in C e cosa faccio, riqualifico su una riqualificazione appena avvenuta?
semmai limiti simili (non poter affittare, acquistare e perchè no, per una certa % crescente del patrimonio totale anche utilizzare immobili sotto una certa classe) andrebbero dapprima imposti alle pubbliche amministrazioni
Ma se non sappiamo neppure se siamo ancora vivi nel 2030....

le case in cui abitiamo ci saranno, peròboba74 ha scritto: ven dic 10, 2021 18:03 Ma se non sappiamo neppure se siamo ancora vivi nel 2030....![]()
![]()
-
marcello60
... e qualcuno sta già pensando di prorogare il superbonus allo scopo ....
https://www.casaeclima.com/italia/il-pa ... a6b3dac773
https://www.casaeclima.com/italia/il-pa ... a6b3dac773
ti dirò che limitato agli edifici in classe F-G che arrivano in C e con elettrificazione totale potrebbe anche avere un sensomarcello60 ha scritto: ven dic 10, 2021 18:18 ... e qualcuno sta già pensando di prorogare il superbonus allo scopo ....