Un cliente vuole procedere al cambio di destinazione di una autorimessa interna al volume della villetta che possiede trasformandola in taverna. Dispone di un altezza sufficiente ed adatta.
L'involucro perimetrale e il soffitto vengono già isolati per l'intervento di efficientamento in corso.
Il pavimento contro terra lo vorrebbe solo rivestire con un nuovo pavimento. Al riguardo ho qualche dubbio.
Trattandosi di un cambio da ambiente non climatizzato ad ambiente climatizzato non sarei obbligato a riqualificare anche il pavimento contro terra? Oppure mi limito a verificare l'indice di prestazione termina utile per il riscaldamento e stop?
Cambio di destinazione da autorimessa a taverna
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Cambio di destinazione da autorimessa a taverna
Beh, il livello di verifica dipende dal superamento del 15% di ampliamento del volume riscaldato e se ti colleghi all'impianto esistente o meno.
-
Tom Bishop
Supero il 15% e mi collego all'impianto esistente.Terminus ha scritto: dom nov 21, 2021 11:28 Beh, il livello di verifica dipende dal superamento del 15% di ampliamento del volume riscaldato e se ti colleghi all'impianto esistente o meno.
Tom Bishop
Taverna? Quindi non abitabile?
-
Tom Bishop
E perché mai una taverna non dovrebbe essere abitabile. È in corso il cambio d'uso.
Tom Bishop
-
Tom Bishop
Il dettaglio che però volevo capire con voi è questo. Il pavimento contro terra lo metto tra le strutture esistenti, omettendo così le verifiche di legge? Secondo me non è corretto.
Tom Bishop