Buongiorno,
chiedo aiuto, magari qualcuno ha già avuto lo stesso problema,
Banca popolare di Sondrio non accetta la sostituzione degli oscuranti, senza sostituzione degli infissi, come intervento trainato. Chiedendo di spiegare come solo le persiane senza serramenti siano assimilabili a schermature solari.
Ho inviato il vademecum di ENEA sulle schermature in cui si specifica che gli oscuranti rientrano negli interventi art 14 dl 63/2013 ma non vogliono sentire ragioni.
Avete qualche riferimento normativo da potergli presentare?
grazie
SOSTITUZIONE OSCURANTI 110% E BANCA
Moderatore: Edilclima
-
Re: SOSTITUZIONE OSCURANTI 110% E BANCA
Ah eccolo...prima o poi doveva saltar fuori....
leggi quà....è lo stesso mio dubbio...
https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=29522
attendo lumi dagli esperti...
leggi quà....è lo stesso mio dubbio...
https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=29522
attendo lumi dagli esperti...

Ultima modifica di Seamew il mer nov 17, 2021 11:36, modificato 1 volta in totale.
questa storia l'ho già sentita da un general contractorasarchitetture ha scritto: mer nov 17, 2021 09:14 Buongiorno,
chiedo aiuto, magari qualcuno ha già avuto lo stesso problema,
Banca popolare di Sondrio non accetta la sostituzione degli oscuranti, senza sostituzione degli infissi, come intervento trainato. Chiedendo di spiegare come solo le persiane senza serramenti siano assimilabili a schermature solari.
Ho inviato il vademecum di ENEA sulle schermature in cui si specifica che gli oscuranti rientrano negli interventi art 14 dl 63/2013 ma non vogliono sentire ragioni.
Avete qualche riferimento normativo da potergli presentare?
grazie
il risparmio energetico deve essere >0, verificato questo la sostituzione o l'installazione è ammessa
certamente Enea ha complicato (inutilmente) la questione con le varie supercazzole su chiusure oscuranti, schermature, DR, gtot, ecc..
-
Basta dimostrare che c'è un risparmio energetico (deltaR). Ovvio che se cambi degli elementi di pari prestazione non puoi applicare l'Ecobonus.
Tom Bishop