Ciao a tutti,
contrattando l'impianto fotovoltaico per la villetta che stiamo acquistando. Il rogito verrà fatto ad inizi dicembre e subito dopo chiuderò il contratto per il fotovaltaico. Dato che vorrei accedere al bonus mobili (l'installazione del fotovoltaico lo permette) volevo chiedervi alcuni chiarimenti:
- Se pago il primo acconto dell'impianto fotovoltaico posso accedere subito al bonus mobili o devo attendere che vengano iniziati i lavori? O addirittura serve che abbia saldato tutto?
- Nel caso in cui opti di acquistare l'impianto fotovoltaico usufruendo dello sconto in fattura (mi è stato proposto), già da ora rientrerei nelle nuove norme anti-truffa? Premetto che non c'è alcuna irregolarità in quello che farei (sarebbe anche la prima volta che accedo allo sconto in fattura) ma mi preoccupa l'eventuale iter burocratico da seguire che forse non è compatibile con i miei tempi (visto che il prossimo anno il bonus mobili verrà notevoltmente ridotto, vorrei approfittarne nel 2021 e chiudere gli acquisti quindi entro il 31 dicembre)
Grazie mille per l'eventuale aiuto
Vincenzo
Impianto fotovoltaico e bonus mobili - richiesta chiarimenti
Moderatore: Edilclima
-
Re: Impianto fotovoltaico e bonus mobili - richiesta chiarimenti
ti è stato proposto, ma probabilmente non è regolare (il fotovoltaico configurato come bonus ristrutturazioni ai sensi della lettera h come edilizia libera non gode dell'accesso allo sconto in fattura). se invece hai una pratica CILA in comune allora si può fare e rientreresti nelle nuove normevincenzomaradei ha scritto: dom nov 14, 2021 18:07 - Nel caso in cui opti di acquistare l'impianto fotovoltaico usufruendo dello sconto in fattura (mi è stato proposto), già da ora rientrerei nelle nuove norme anti-truffa?
-
Ciao, grazie mille per la risposta innanzitutto!
Quindi se ho ben capito, in qualunque caso lo sconto in fattura sarebbe una forzatura nel mio caso (non ho CILA aperta). Inoltre, rientrando nella nuova normativa diventerebbe anche più complicato da gestire.
Credo che a questo punto la mia unica opzione sia procedere senza sconto in fattura portando poi in detrazione il 50% (questo posso farlo, vero? o ci sono eventuali problematiche da considerare?).
Nel caso proceda in tal senso (pago io l'intera somma), potrei approfittare del bonus mobili già dopo aver pagato il primo acconto? O devo attendere di saldare tutto?
Ancora grazie per l'aiuto
Vincenzo
Quindi se ho ben capito, in qualunque caso lo sconto in fattura sarebbe una forzatura nel mio caso (non ho CILA aperta). Inoltre, rientrando nella nuova normativa diventerebbe anche più complicato da gestire.
Credo che a questo punto la mia unica opzione sia procedere senza sconto in fattura portando poi in detrazione il 50% (questo posso farlo, vero? o ci sono eventuali problematiche da considerare?).
Nel caso proceda in tal senso (pago io l'intera somma), potrei approfittare del bonus mobili già dopo aver pagato il primo acconto? O devo attendere di saldare tutto?
Ancora grazie per l'aiuto
Vincenzo
per come la so, è sì ad entrambe le domande (puoi fare la detrazione "diretta" in 10 anni con la sola comunicazione all'enea, e non occorre la fine dei lavori per le fatture del bonus mobili; leggiti però la guida sul sito dell'agenzia entrate su quest'ultimo)