Ciao a tutti.
Devo adeguare un asilo secondo la vecchia normativa.
Un dubbio: a un certo punto nella norma si parka di "edifici esistenti": secondo voi si intende esistente fisicamente alla data di entrata in vigore del D.M. oppure già dotata di CPI?
la domanda è perchè anni fa durante il corso un funzionario disse che "esistente" vuol dire "in possesso di CPI", però questo mi sembra un pò strano...
Scuola esistente?
Moderatore: Edilclima
Re: Scuola esistente?
Dipende.
Di che norma stai parlando: DM 26/08/92 oppure DM 16/07/14 ?
Di che norma stai parlando: DM 26/08/92 oppure DM 16/07/14 ?
Sto parlando del D.M. del 2014.
Secondo me "esistente" si riferisce alla esistenza di un permesso di costruire o agibilità antecedente il D.M. del 2014 e non di un CPI.
Secondo me "esistente" si riferisce alla esistenza di un permesso di costruire o agibilità antecedente il D.M. del 2014 e non di un CPI.
L'articolo 4 ti dice cosa occorre fare nei vari casi.
Si parla non di edifici esistenti, ma di asili esistenti.
Si parla non di edifici esistenti, ma di asili esistenti.
Ovvio che ci si riferisca agli asili e non agli edifici, è stato un errore di scrittura.
il funzionario faceva certamente riferimento ad attività soggette ai controlli anche prima del nuovo decreto; queste senza CPI non sono esercibili, quindi se il CPI non c'era erano abusive, quindi quando ti metti in regola è come se fossero nuove attività (sennò ti stai auto-denunciando).fabbretto ha scritto: dom nov 14, 2021 16:05 la domanda è perchè anni fa durante il corso un funzionario disse che "esistente" vuol dire "in possesso di CPI", però questo mi sembra un pò strano...
il caso dell'asilo è diverso perchè prima del decreto non era soggetto ai controlli e quindi non aveva bisogno del CPI; dopo diventa soggetto, e va quindi adeguato in quanto esistente (legittimamente, a differenza del caso precedente).
Mi sembra un'ottima risposta.
Grazie!
Grazie!