salute a Voi
ho un dilemma con una villetta (110 mq su 2 piani) di un cliente particolare...io...
La sto ristrutturando e mi piacerebbe realizzare un impianto discreto....non vi sto a raccontare le varie peripezie...ma prendiamo come punto fisso come terminali ...i radiatori...magari con delle termostatiche. Vorrei realizzare una centrale siffatta.
1. caldaia a condensazione (senza produzione ACS) da 20 kW a GPL... che con quello che costa mi piacerebbe usare il meno possibile!
2. termocamino ad acqua 25 kW,
3. bollitore 300 l con serpentina per la caldaia a cond (che lavora pa pressione diversa dal termocamino che è a vaso aperto) e attacchi diretti per il termocamino + serpenttino per il solare termico ed ACS instantanea
4. solare termico con pannelli sottovuoto diciamo 5 mq,
come lo vedete come impianto? Si accettano consigli
pil
dilemma...villetta
Moderatore: Edilclima
dilemma...villetta
quando un uomo col fucile incontra un uomo con la pistola...l'uomo con la pistola è un uomo morto!!
Re: dilemma...villetta
allora tutti gli impianti sono buoni...si scelgono se sono più o meno efficiente, ed un impianto in un caso può essere il migliore, in un altro può essere una schifezza...ma sempre lo stesso impianto è!
allora....
stabilisci il fabbisogno di energia termica per riscaldare la villetta
in base alle persone residenti vedi quanta acqua calda ti serve per uso sanitario
vedi quali sono le energie in gioco, e poi cerca di fare una stima sul funzionamento e sui costi di esercizio...analizza un po di configurazioni, fai lo stesso ragionamento per tutte le configurazioni e monta quello che ti conviene di più....
allora....
stabilisci il fabbisogno di energia termica per riscaldare la villetta
in base alle persone residenti vedi quanta acqua calda ti serve per uso sanitario
vedi quali sono le energie in gioco, e poi cerca di fare una stima sul funzionamento e sui costi di esercizio...analizza un po di configurazioni, fai lo stesso ragionamento per tutte le configurazioni e monta quello che ti conviene di più....