Mi capita spesso che in alcuni realtà industriali cambino
magari una caldaia da 700 kW ad uso riscaldamento e poi vogliano fare l'Ecobonus (ex 65% per intenderci);
posto che per cambiare una caldaia servirebbero tante cose (diagnosi, progetto rete gas, camino, ecc...),
se vi chiamano per fare solo la detrazione fiscale come procedete per determinare il risparmio energetico
che deriva dal cambio della caldaia?
Io farei una diagnosi energetica del capannone (non banale e non rapida se fatta bene con programmi tipo edilclima)
e da li stimerei il risparmio energetico...
vedo però colleghi che fanno questo lavoro a 150 €?? Ma come fanno? Tirano un numero a muzzo?
cambio caldaia in azienda - ecobonus - 150€ ??
Moderatore: Edilclima
-
Re: cambio caldaia in azienda - ecobonus - 150€ ??
Più o meno sichristian619 ha scritto: mer nov 10, 2021 07:47 Mi capita spesso che in alcuni realtà industriali cambino
magari una caldaia da 700 kW ad uso riscaldamento e poi vogliano fare l'Ecobonus (ex 65% per intenderci);
posto che per cambiare una caldaia servirebbero tante cose (diagnosi, progetto rete gas, camino, ecc...),
se vi chiamano per fare solo la detrazione fiscale come procedete per determinare il risparmio energetico
Io farei una diagnosi energetica del capannone (non banale e non rapida se fatta bene con programmi tipo edilclima)
vedo però colleghi che fanno questo lavoro a 150 €?? Ma come fanno? Tirano un numero a muzzo?

Un modello con ec puoi farlo, generalmente serve soprattutto per verificare il dimensionamento del generatore. Fare ecobonus senza progetto e legge 10 mi sembra rischioso ma se il tuo incarico è solo la detrazione semplifica il più possibile, anche perché (diciamolo) si tratta di un dato utile solo per le statistiche di Enea.
-
Per le unità familiari c'è il calcolo semplificato se no stimerò in base all'esperienza.... se no con il cavolo per 150 € riesco a fare una diagnosi di un capannone da 10000 mqponca ha scritto: mer nov 10, 2021 07:59Più o meno sichristian619 ha scritto: mer nov 10, 2021 07:47 Mi capita spesso che in alcuni realtà industriali cambino
vedo però colleghi che fanno questo lavoro a 150 €?? Ma come fanno? Tirano un numero a muzzo?![]()
Un modello con ec puoi farlo, generalmente serve soprattutto per verificare il dimensionamento del generatore. Fare ecobonus senza progetto e legge 10 mi sembra rischioso ma se il tuo incarico è solo la detrazione semplifica il più possibile, anche perché (diciamolo) si tratta di un dato utile solo per le statistiche di Enea.
comunque 150 € sono pochi
anche per il discorso asseverazione dei costi che dovrai affrontare presumo
quello sicuramente con responsabilità/beghe maggiori
anche per il discorso asseverazione dei costi che dovrai affrontare presumo
quello sicuramente con responsabilità/beghe maggiori