Addolcitore per centrale termica
Moderatore: Edilclima
Addolcitore per centrale termica
Secondo voi L addolcitore a basamento da mettere in centrale termica (centralizzato a servizio di 4 u.i.) rientra come opera nell intervento trainante per sostituzione caldaia centralizzata ?
A mio avviso si però chiedo cosa ne pensate ..
A mio avviso si però chiedo cosa ne pensate ..
Re: Addolcitore per centrale termica
secondo me si, rientra
(verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
(verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
L'addolcitore è obbligatorio per P>100kW, così come il trattamento chimico in ogni caso, quindi non vedo come possa essere escluso dal bonus della sostituzione del generatore condominiale.
giusto Terminus hai ragione, solo il condizionamento chimico quello si posso far rientare
Forse hai capito male....Terminus intendeva che anche l'addoclitore va in detrazione.lolloenzo ha scritto: mar nov 09, 2021 17:21 giusto Terminus hai ragione, solo il condizionamento chimico quello si posso far rientare

Scusate Non ho precisato che nel mio caso p<100..
Quindi trattamento chimico obbligatorio, addolcitore scelta del progettista. Tutto lecito da portare in detrazione.
L'addolcitore per il trattamento dell'acqua di riempimento impianto può stare in centrale a mio avviso.ponca ha scritto: mar nov 09, 2021 16:11 (verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
L'addolcitore per il trattamento del riempimento sicuramente sivinz75 ha scritto: mar nov 09, 2021 22:40L'addolcitore per il trattamento dell'acqua di riempimento impianto può stare in centrale a mio avviso.ponca ha scritto: mar nov 09, 2021 16:11 (verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
Sei hai l'addolcitore dell'impianto idrico condominiale e magari anche l'autoclave la cosa è discutibile
Ultima modifica di ponca il mer nov 10, 2021 09:39, modificato 1 volta in totale.
A mio avviso se il generatore si occupa anche dell'ACS (esempio caldaia domestica) l'addolcitore può essere incluso sia che si tratti di acqua tecnica che di acqua calda sanitaria.
redigere redigere redigere