Addolcitore per centrale termica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lolloenzo

Addolcitore per centrale termica

Messaggio da lolloenzo »

Secondo voi L addolcitore a basamento da mettere in centrale termica (centralizzato a servizio di 4 u.i.) rientra come opera nell intervento trainante per sostituzione caldaia centralizzata ?
A mio avviso si però chiedo cosa ne pensate ..
ponca

Re: Addolcitore per centrale termica

Messaggio da ponca »

secondo me si, rientra
(verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'addolcitore è obbligatorio per P>100kW, così come il trattamento chimico in ogni caso, quindi non vedo come possa essere escluso dal bonus della sostituzione del generatore condominiale.
lolloenzo

Messaggio da lolloenzo »

giusto Terminus hai ragione, solo il condizionamento chimico quello si posso far rientare
Seamew

Messaggio da Seamew »

lolloenzo ha scritto: mar nov 09, 2021 17:21 giusto Terminus hai ragione, solo il condizionamento chimico quello si posso far rientare
Forse hai capito male....Terminus intendeva che anche l'addoclitore va in detrazione. :shock:
lolloenzo

Messaggio da lolloenzo »

Scusate Non ho precisato che nel mio caso p<100..
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quindi trattamento chimico obbligatorio, addolcitore scelta del progettista. Tutto lecito da portare in detrazione.
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mar nov 09, 2021 16:11 (verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
L'addolcitore per il trattamento dell'acqua di riempimento impianto può stare in centrale a mio avviso.
ponca

Messaggio da ponca »

vinz75 ha scritto: mar nov 09, 2021 22:40
ponca ha scritto: mar nov 09, 2021 16:11 (verifica casomai se l'addolcitore può stare in centrale termica che teoricamente dovrebbe essere ad uso esclusivo)
L'addolcitore per il trattamento dell'acqua di riempimento impianto può stare in centrale a mio avviso.
L'addolcitore per il trattamento del riempimento sicuramente si
Sei hai l'addolcitore dell'impianto idrico condominiale e magari anche l'autoclave la cosa è discutibile
Ultima modifica di ponca il mer nov 10, 2021 09:39, modificato 1 volta in totale.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

A mio avviso se il generatore si occupa anche dell'ACS (esempio caldaia domestica) l'addolcitore può essere incluso sia che si tratti di acqua tecnica che di acqua calda sanitaria.
redigere redigere redigere
Rispondi