In sintesi....in un cantiere 110 dove ho vari interventi (trainanti e trainati) se cambio solo le chiusure oscuranti (attenzione NON intese come scehrmature solari) queste possono andare in SB 110?
Ad esempio butto via i vecchi balconi in legno (senza cambiare i serramenti) e metto quelli in alluminio coibentato a taglio termico (con aumento quindi della resistenza termica) questo intervento (trainato) mi va in SP 110?
Sino ad oggi (anche se non mi è mai capitato il caso) ho pensato che fosse possibile in quanto è un intervento già ammesso nell'Ecobonus ordinario e lo considero nello stesso massimale di spesa (54545 € assiene ai serramenti e alle schermature solari).
Ma sia la tabella 1 allegato B del dercreto requisiti che il modulo di cessione del credito ADE parlano solo di schermature solari....e non di chiusure oscuranti.
Ok...come glielo spieghiamo sta cosa ai vari DELOITTE o EY che non sanno nemmeno la differenza tra una chiusura oscurante e una schermatura solare?
A sto punto mi vien quasi da dire che consideriamo tutto come schermatura solare e buona notte....in questo caso però occhio agli orientamenti.
Ho già chiuso pratiche SB 110 in cui le chiusure oscuranti sono state sostotuite ma era contestualmente alla sostituzione dei serramenti e in questo caso è andato tutto nel comma degli infissi e nel modulo ADE di cessione del credito il codice intervento è il 5.
Vorrei sapere se qualcuno si è imbattuto in casi come questi e come se ne è uscito fuori....la mia preoccupazione è che poi, ad intervento e pratica conclusa, qualcosa si arena perchè non si trova la corrispondenza con la modulistica.