Buongiorno sono a chiedere informazioni da profano in materia, ho una villetta e sperando che avvenga la proroga per il super bonus avrei intenzione di fare i seguenti lavori, cambio infissi cambio caldaia con pdc pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento, per quest’ultimo avrei una domanda, ho letto che la demolizione e ricostruzione del masserò sono compresi, ma per quanto riguarda i vecchi rubi dei termosifoni e l’impianto elettrico sotto traccia nel pavimento, una volta demolito andrà rifatto, e possibile che mi venga chiesto di pagarlo a parte dalla ditta o rientra come intervento connesso?
Considerando che non posso fare il cappotto esterno perché la mia abitazione e provvista di mattoni faccia a vista, potrei rifare il tetto che quando piove ha qualche infiltrazione ?
Ho letto che potrebbe rientrarci anche la pergola bio climatica e corretto..?
Info
Moderatore: Edilclima
-
Giulioneee
Re: Info
Sui 110 che seguiamo noi è spesso un problema in quanto gli impianti elettrico e idrico da rifare che vengono sfasciati nella demolizione del massetto, poi vanno nel massimale per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale, ed in alcuni casi abbiamo rinunciato al riscaldamento a pavimento perché il cliente non vuole accolli.
Giulio 
Ti consiglio prima di tutto di rivolgerti a un termotecnico.Donato01 ha scritto: mar nov 02, 2021 09:17 Buongiorno sono a chiedere informazioni da profano in materia, ho una villetta e sperando che avvenga la proroga per il super bonus avrei intenzione di fare i seguenti lavori, cambio infissi cambio caldaia con pdc pannelli fotovoltaici e riscaldamento a pavimento, per quest’ultimo avrei una domanda, ho letto che la demolizione e ricostruzione del masserò sono compresi, ma per quanto riguarda i vecchi rubi dei termosifoni e l’impianto elettrico sotto traccia nel pavimento, una volta demolito andrà rifatto, e possibile che mi venga chiesto di pagarlo a parte dalla ditta o rientra come intervento connesso?
Considerando che non posso fare il cappotto esterno perché la mia abitazione e provvista di mattoni faccia a vista, potrei rifare il tetto che quando piove ha qualche infiltrazione ?
Ho letto che potrebbe rientrarci anche la pergola bio climatica e corretto..?
Comunque, non credo che nel tuo caso si porrà il problema di inserire nel 110% anche demolizione e rifacimento di pavimentazioni e impianti elettrici, perchè già solo con la pompa di calore e l'impianto a pavimento sfori di sicuro dal massimale dell'impianto (30.000€ se parliamo di singola unità indipendente), quindi tutto ciò che riguarda le opere murarie accessorie, idrauliche, elettriche e addirittura altri impianti (al di là di quello di riscaldamento), andranno certamente pagate "extra" bonus 110% (al limite puoi metterli al 50% come ristrutturazione).
30.000 euro per l'impianto termico, ma sono comprensivi di IVA e spese professionali, quindi considera non più di 24.000€ "netti" per l'impianto, ma forse anche meno. Una pompa di calore per poco che ti costa viaggia già sui 14-15000 solo lei, più tutte le opere accessorie mi sa che ti resta poco per fare anche i pannelli a pavimento, comunque potresti farcela, ma scordati le altre cose: impianti elettrici sottotraccia, idrico, scarichi, ecc...Donato01 ha scritto: mer nov 03, 2021 19:55 Ricordavo male i massimali, 30000 per il riscaldamento e 60000 per finestre ecc? Nel massimale delle finestre ci rientra il tetto?
Nel massimale delle finestre ci rientrano le finestre, non il tetto. Il tetto è involucro opaco, a meno che non sia trainato.... ma come dicevo fai prima a rivolgerti a un termotecnico.