ACQUISTO climatizzatore con ecobonus 65% e sconto in fattura, che documenti servono?
Moderatore: Edilclima
ACQUISTO climatizzatore con ecobonus 65% e sconto in fattura, che documenti servono?
Ciao a tutti,
Ho un dubbio sui documenti necessari da fare redigere e conservare a seguito dell'acquisto di un modulo climatizzatore dual split a pompa di calore da 4,2kw, avvenuto online su noto portale che si è occupato, grazie allo sconto in fattura, di fare la comunicazione ad Enea (sostituzione di precedente impianto di climatizzazione del quale ho inviato a loro foto dei seriali e informazioni varie).
Il mio dubbio é: oltre al documento che loro hanno inviato ad Enea (chiamato 'scheda descrittiva di intervento' che da qualche giorno ho ricevuto) vanno redatti altri documenti? Tipo APE, asseverazioni tecniche ecc... Da quanto leggo qui: https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... alore.html (pdf da scaricare) credo di no essendo un impianto sotto i 100kw, ma non ne sono sicuro. Si parla anche di libretto di impianto, che però chi mi ha installato il climatizzatore non mi ha fornito, è necessario secondo voi?
Grazie
Ho un dubbio sui documenti necessari da fare redigere e conservare a seguito dell'acquisto di un modulo climatizzatore dual split a pompa di calore da 4,2kw, avvenuto online su noto portale che si è occupato, grazie allo sconto in fattura, di fare la comunicazione ad Enea (sostituzione di precedente impianto di climatizzazione del quale ho inviato a loro foto dei seriali e informazioni varie).
Il mio dubbio é: oltre al documento che loro hanno inviato ad Enea (chiamato 'scheda descrittiva di intervento' che da qualche giorno ho ricevuto) vanno redatti altri documenti? Tipo APE, asseverazioni tecniche ecc... Da quanto leggo qui: https://www.efficienzaenergetica.enea.i ... alore.html (pdf da scaricare) credo di no essendo un impianto sotto i 100kw, ma non ne sono sicuro. Si parla anche di libretto di impianto, che però chi mi ha installato il climatizzatore non mi ha fornito, è necessario secondo voi?
Grazie
-
Re: ACQUISTO climatizzatore con ecobonus 65% e sconto in fattura, che documenti servono?
Oltre a questo impianto split system hai anche un altro impianto di riscaldamento? Perché se così fosse non avresti alcun diritto all'Ecobonus. Attenzione che l'AdE i controlli li fa sui beneficiari e prima o poi arriva.
Tom Bishop
Re: ACQUISTO climatizzatore con ecobonus 65% e sconto in fattura, che documenti servono?
Si ho anche un impianto a gas con caldaia a condensazione e termosifoni. Ho scritto poco fa via mail al servizio clienti di Enea, questa la mia domanda:Tom Bishop ha scritto: sab ott 30, 2021 06:30 Oltre a questo impianto split system hai anche un altro impianto di riscaldamento? Perché se così fosse non avresti alcun diritto all'Ecobonus. Attenzione che l'AdE i controlli li fa sui beneficiari e prima o poi arriva.
Questa la loro risposta:attualmente il mio impianto di climatizzazione invernale è composto da: caldaia a condensazione con termosifoni + sistema a pompa di calore (2 climatizzatori) con parecchi anni di vita ed a bassa efficienza energetica.
Se volessi sostituire il sistema a pompa di calore con uno più recente con classe di efficienza energetica A++ e consumi inferiori, posso usufruire dell'ecobonus 65%?
Quindi credo che in realtà l'operazione che ho fatto sia permessaBuongiorno
Riteniamo che non ci sono problemi, nel rispetto delle prestazioni,
delle condizioni, delle procedure e delle documentazioni richieste.
quella risposta enea è sul 110
non su ecobonus "normale"
in che senso? Nel testo della mail ho scritto 'ecobonus 65%'girondone ha scritto: mer nov 03, 2021 15:18 quella risposta enea è sul 110
enea comunque da risposte davvero imbarazzanti 

chiedo scusa allora mi sono confuso con la risposta messa da un altro nell altro post in questi gg
ci son cmq ue mail diverse a cui scrivere tra ecobonus e superbonus
attualmente il mio impianto di climatizzazione invernale è composto da: caldaia a condensazione con termosifoni + sistema a pompa di calore (2 climatizzatori) con parecchi anni di vita ed a bassa efficienza energetica.
Se volessi sostituire il sistema a pompa di calore con uno più recente con classe di efficienza energetica A++ e consumi inferiori, posso usufruire dell'ecobonus 65%?
Questa la loro risposta:
Buongiorno
ma è l'ennesima risposta a cavolo??
o in realtà su questo forum siamo troppo pignoli
Questa la loro risposta:
Buongiorno
ma è l'ennesima risposta a cavolo??
o in realtà su questo forum siamo troppo pignoli

Se chiedi in questo forum ti dico che buona parte di noi tecnici pensiamo che non sia ammesso (opinione motivata da 15 anni di ecobonus).Giangy11 ha scritto: mer nov 03, 2021 15:17 Quindi credo che in realtà l'operazione che ho fatto sia permessa
Se chiedi a giro al contrario la maggior parte ti dirà che l'ha fatto e non ha avuto problemi (almeno fino ad ora...).
Sta al beneficiario stabilire cosa fare e a nessun altro.
se avessi saputo prima della complessità della cosa (colpa mia), per risparmiare si e no 800 euro, l'avrei quasi acquistato a prezzo pieno e fine. Invece mi sono fatto un pò 'fregare' dai vari siti di vendita con sconto in fattura che la fanno tanto facile e mi sono fidato. Scoprendo solo dopo di questa poca chiarezza normativa a riguardo.vinz75 ha scritto: mer nov 03, 2021 17:04Se chiedi in questo forum ti dico che buona parte di noi tecnici pensiamo che non sia ammesso (opinione motivata da 15 anni di ecobonus).Giangy11 ha scritto: mer nov 03, 2021 15:17 Quindi credo che in realtà l'operazione che ho fatto sia permessa
Se chiedi a giro al contrario la maggior parte ti dirà che l'ha fatto e non ha avuto problemi (almeno fino ad ora...).
Sta al beneficiario stabilire cosa fare e a nessun altro.
Che poi se nella peggiore delle ipotesi non dovesse risultare valida la richiesta, a cosa andrei incontro? sanzioni e/o penali di quale percentuale rispetto al "risparmio" di 800 euro iniziale?