Scusate ma se passano i 90gg da fine lavori è possibile fare la pratica o si incorre in problemi ?
Ho un cliente che ha la fine lavori a fine Aprile e adesso mi chiede la pratica per detrazione
Grazie
girondone ha scritto: mar ott 12, 2021 15:58
per bonuscasa non c'è nessuna sanzione
Mah...a memoria il "remissione in bonis" è nato proprio per sanare le comunicazioni tardive del "Bonus casa" (è un F24 da 258 € mi pare con un codice tributo particolare)...questo concetto poi è stato "trasportato" anche nell'Ecobonus....e secondo me lo si potrà applicare anche nel Superbonus.
Però limitandosi ai casi di Bonus Casa ed Ecobonus io dico ai clienti di confrontarsi sempre con i loro commercialisti i quali vedo che poi questa sanzione alcuni la fanno effettivamente pagare...altri no...boh...
La precisazione di Giro si riferisce al fatto che, dopo che la comunicazione era stata introdotta nella finanziaria 2018 ANCHE per il bonuscasa, dopo che per 11 lunghi mesi abbiamo atteso che ci dicessero come farla era EVIDENTE, che sarebbe stato impossibile andarsi a riprendere tutti i contribuenti che avevano chiuso i lavori da gennaio a novembre per questa nuova incombenza.
Nella sua magnanimità, l'AdE, ha trovato un cavillo per cui '..la mancata comunicazione non fa perdere l'incentivo'; preclaro esempio di 'obbligo facoltativo'.