Salve
Honda poco comprato un'appartamento costruito nel 2007 e sto affrontando una piccola ristrutturazione dovuta solo ad esigenze abitative.
Ho eliminato il muro che divideva soggiorno dalla cucina e come risultato ho un Open Space di circa 48mq con 3 porte finestra di circa 1.5x2.5 ciascuno.
Nell'OpenSpace ci sono 2 termosifoni in ghisa a 4 colonne alti 87cm circa. Uno da 16 elementi e un altro da 14 elementi.
Voglio eliminare il radiatore da 16 elementi e sostituire quello da 14 elementi con uno che sia equivalente ai due, ho calcolato che dovrebbe essere da 3855W (50°).
Vorrei un consiglio
1) se metto un solo radiatore da 3855W la stanza di circa 48mq risulterà cmq calda? O avró zone fredde?
2) l'impianto attuale è in rame e l'adduzione dell'acqua calda è a circa 1mt da terra, poiché il nuovo radiatore è alto 2mt e largo 70cm, dove conviene installare l'adduzione dell'acqua calda in alto (ma dovrò allungare in qualche modo il tubo in rame ma penso che sia ottimale per il buon funzionamento del radiatore) oppure in basso che esteticamente è superiore ma ho paura che il radiatore poi non funzioni bene (non sono sicuro che l'acqua calda dovendo partire da sotto si diffonda poi uniformemente nel radiatore).
Ringrazio anticipatamente.
Modifica impianto Riscaldamento
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Re: Modifica impianto Riscaldamento
Chiama un termotecnico e fatti fare le verifiche che chiedi.
Tom Bishop
- NoNickName
Re: Modifica impianto Riscaldamento
E anche un geometra per verificare se l 'abbattimento del tramezzo è lecito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”