Avrei bisogno di un consiglio/aiuto per il dimensionamento della valvola di by-pass per un chiller.
Ho letto diverse discussioni sul collegamento di una pompa di calore o chiller con accumulo inerziale, in serie, parallelo, ecc.
Io ho un impianto come da schema allegato: il chiller ha integrato un accumulo inerziale in serie sulla mandata. Credo che sia opportuno installare la valvola di by-pass differenziale: la portata nominale della pompa interna al chiller è di 2,5 l/s con una prevalenza utile (al netto dello scambiatore interno e filtro a Y) di ben 15 metri! Ovviamente a me non serve tutta quella prevalenza in quanto i circuiti serviti hanno già il loro circolatore; inoltre le tubazioni di collegamento chiller-collettori hanno lunghezza ridotta (una decina di metri scarsa).
Dovendo mettere la valvola di by pass, se questa è la soluzione giusta, come la scelgo/taro? Devo scegliere una valvola con portata nominale e perdita di carico dell'impianto a quella portata? Per impianto intendo scambiatore interno chiller, filtro a Y, tubazioni di collegamento chiller-collettori e collettori stessi.
Ho calcolato che tali perdite sono circa 5 metri alla portata di 2,5 l/s. Quindi se fino a qui il discorso è corretto (spero), scegliendo ad esempio il modello della caleffi serie 519 da 1"1/4, dovrei scegliere la posizione 4 . Giusto?? Oppure ho sbagliato tutto?!?