Ciao
Mettiamo che io quest'anno faccia qualche opera che rientra nel 50% come la sostituzione della basculante del box auto, accedo alla detrazione del 50% e spendo ad esempio 2'000€, me ne restano ancora 94'000€.
L'anno prossimo comincio una pratica di 110% coi suoi massimali, a cui vado a sommare alcune lavorazioni che rientrano nel 50%, sbaglio o essendo un altro anno fiscale io ho a disposizione ancora 96'000€ per il 50%?
Vedo che alcune banche per fare la cessione del credito chiedono una dichiarazione nella quale si chiede se il proprietario ha usufruito negli ultimi 10 anni di detrazioni fiscali, come mai la chiedono?
Utilizzare lo stesso bonus più volte
Moderatore: Edilclima
Re: Utilizzare lo stesso bonus più volte
i 96.000 si riazzerano se l'intervento non è una mera prosecuzione di quello precedente.
e quando lo è? in alcuni casi è ovvio (quest'anno metà infissi, l'anno prossimo altra metà infissi, è evidentemente mera prosecuzione; quest'anno cambio la caldaia, l'anno prossimo tinteggio la facciata, evidentemente non lo è).
in tanti altri casi invece non è ovvio, e siccome non ci sono linee guida, le banche si tutelano eliminando il possibile problema alla radice.
e quando lo è? in alcuni casi è ovvio (quest'anno metà infissi, l'anno prossimo altra metà infissi, è evidentemente mera prosecuzione; quest'anno cambio la caldaia, l'anno prossimo tinteggio la facciata, evidentemente non lo è).
in tanti altri casi invece non è ovvio, e siccome non ci sono linee guida, le banche si tutelano eliminando il possibile problema alla radice.
Ok quindi l'importante è non riutilizzare il bonus per la stessa opera e informarsi se la banca in caso di cessione del credito fa problemi sull'averne usufruito in passato... grazie
Si, ma quello che dicono in banca conta il giusto..