Buongiorno a tutti,
ero partito deciso per FV da 6Kw più accumulo da farsi con il 110%.
Stamattina mi arriva il tecnico ENEL per lo spostamento dei cavi dall'edificio (per via del cappotto) che parlando mi dice che la loro rete,
in quel punto non sopporterebbe l'immissione da parte del mio impianto.
Se avessi voluto immettere energia prodotta dal mio fv nella rete c'erano tutta una serie di lavori edili da fare, tempi da attendere etc.
A questo punto nella mia "ignoranza" ho fatto questo semplice ragionamento:
- col 110% non posso fare SSP, quindi tutto quello che produco in più perdo.
- di conseguenza non mi interessa immettere niente in rete tanto, non ne guadagnerei nulla.
In quest'ottica non sarei tenuto a nessun lavoro extra ed il tecnico mi dice ok basta che richiedi l'immissione a 0. (scusa se non sono i termini corretti).
La domanda che mi faccio però è quella in oggetto:
posso farlo l'FV col 110% e avere immissione a 0 o sono comunque tenuto a immettere nella rete (e di conseguenza devo sorbirmi obbligatoriamente gli oneri di cui mi parlava il tecnico)?
E' possibile fare FV con superbonus 110% a immissione 0 in rete?
Moderatore: Edilclima
Re: E' possibile fare FV con superbonus 110% a immissione 0 in rete?
Secondo me devi comunque connetterti alla rete e quindi fare domanda di connessione e contratto RID con il GSE.
Però la potenza che richiedi in immissione é a tua discrezione e può anche essere minore della potenza nominale dell'impianto (a patto che l'inverter permetta questa limitazione nella potenza immessa e che non avvenga il superamento per un certo tempo che però non ricordo).
Quindi puoi fare verificare fino a che potenza la rete é in grado di sopportare senza opere di adeguamento e richiedere la potenza in immissione fino a quel valore.
Se metti inverter ibrido con batterie devi per forza mettere un Meter che misuri i flussi, per cui sei già predisposto per limitare la potenza immessa a valore che stabilisci
Però la potenza che richiedi in immissione é a tua discrezione e può anche essere minore della potenza nominale dell'impianto (a patto che l'inverter permetta questa limitazione nella potenza immessa e che non avvenga il superamento per un certo tempo che però non ricordo).
Quindi puoi fare verificare fino a che potenza la rete é in grado di sopportare senza opere di adeguamento e richiedere la potenza in immissione fino a quel valore.
Se metti inverter ibrido con batterie devi per forza mettere un Meter che misuri i flussi, per cui sei già predisposto per limitare la potenza immessa a valore che stabilisci
Grazie per la risposta,
Il decreto rilancio (che ho approfondito nel frattempo) parla di immettere l’energia prodotta e non consumata nella rete come condizione per usufruire della agevolazione.
Pertanto credo che richiedendo una potenza di immissione pari a 0 si vada contro la logica del decreto o comunque ci sia il grande rischio di perdere l’agevolazione (e col 110 se perdi il diritto al credito lo perderesti in toto…)
Il decreto rilancio (che ho approfondito nel frattempo) parla di immettere l’energia prodotta e non consumata nella rete come condizione per usufruire della agevolazione.
Pertanto credo che richiedendo una potenza di immissione pari a 0 si vada contro la logica del decreto o comunque ci sia il grande rischio di perdere l’agevolazione (e col 110 se perdi il diritto al credito lo perderesti in toto…)
Ok, ma potresti chiedere una potenza in immissione più bassa di 6 kW, almeno fino alla potenza che la rete attuale può sostenere.
Dalle nostre parti, soprattutto in campagna con linee vecchie, lunghe e sottodimensionate, 6 kW monofase creano un sacco di problemi. Confrontati con il gestore e fatti dire da lui la potenza a cui puoi arrivare
Dalle nostre parti, soprattutto in campagna con linee vecchie, lunghe e sottodimensionate, 6 kW monofase creano un sacco di problemi. Confrontati con il gestore e fatti dire da lui la potenza a cui puoi arrivare
Già... il problema è proprio li, il gestore, visto lo stato della rete, mi ha detto che non posso immettere nulla (se non richiedo e faccio fare lavori alla rete per attaccarmi ad un nuova linea nei paraggi e più performante) e ora potrei fare solo immissione 0 (quindi non vado a cedere nulla e quindi niente agevolazioniLaBruna ha scritto: mer ott 06, 2021 07:45 Confrontati con il gestore e fatti dire da lui la potenza a cui puoi arrivare

la stessa potenza che prelevi dalla rete dovresti poterla anche immeterla...