Acquisto da costruttore e detrazioni per lavori post rogito

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vincenzomaradei

Acquisto da costruttore e detrazioni per lavori post rogito

Messaggio da vincenzomaradei »

Ciao a tutti, scrivo per un vostro parere circa la possibilità di portare in detrazione alcuni lavori che vorrei fare.

Sto per acquistare direttamente da costruttore una casa costruita nel 2020. Dato che vorrei installare un impianto di domotica, l’impianto fotovoltaico e un Chiller, ho la possibilità di accedere al bonus casa o all’ecobonus sebbene la casa sia stata costruita da poco?

Grazie a tutti per l’eventuale aiuto
Vincenzo
marcoaroma

Re: Acquisto da costruttore e detrazioni per lavori post rogito

Messaggio da marcoaroma »

vincenzomaradei ha scritto: sab ott 02, 2021 17:10 Ciao a tutti, scrivo per un vostro parere circa la possibilità di portare in detrazione alcuni lavori che vorrei fare.

Sto per acquistare direttamente da costruttore una casa costruita nel 2020. Dato che vorrei installare un impianto di domotica, l’impianto fotovoltaico e un Chiller, ho la possibilità di accedere al bonus casa o all’ecobonus sebbene la casa sia stata costruita da poco?

Grazie a tutti per l’eventuale aiuto
Vincenzo
Si. Strano che non ci sia il fotovoltaico, dato che è praticamente obbligatorio dal 2011 circa. Agibilità c'è?
vincenzomaradei

Si l’agibilità c’è. Il fotovoltaico è predisposto ma non sono stati messi i pannelli (e il resto che serve). Invece c’è già il pannello per l’acqua calda sanitaria. Secondo te dopo aver chiuso l’acquisto posso procedere con i lavori usufruendo degli eventuali bonus (o dello sconto in fattura)? Essendo comunque una casa appena costruita non so se ci sono limiti particolari di cui tenere conto.
Grazie mille
marcoaroma

Il fatto che sia recente non ti blocca gli incentvi. Sull'APE che classe energetica c'è?
vincenzomaradei

Sto aspettando che mi venga fornita dal costruttore (mi serve per la banca) ma mi ha anticipato che è A3. Vedi problemi nel provare ad accedere ai bonus? Devo approfondire qualcosa con il costruttore?
Grazie per l’aiuto
marcoaroma

Ti consiglio di trovare un professionista che seguirà le pratiche degli incentivi. Non si può gestire il tutto domandando sul forum. Non mi risulta ci siano impedimenti di incentivi su edifici recenti. Però cerca di capire tramite il professionista come mai non c'è il FV perché poi in parte dovrai probabilmente pagarlo se non accedi al 110, e a quali tipi di incentivi potrai accedere. Se c'è agibilità l'APE già c'è in quanto va allegato per ottenerla, fattelo mandare.
vincenzomaradei

Non ho intenzione di accedere al 110 (non ci sono i requisiti). Volevo semplicemente capire se acquistando un chiller, installando i pannelli fotovoltaici e un sistema di domotica potevo usufruire dello sconto in fattura (quando praticato)/detrazione collegata al bonus casa o al max all’ecobonus pur essendo la costruzione appena finita.

L’APE c’è come dicevo e il costruttore me la fornirà a giorni con il resto della documentazione che devo presentare in banca.

Mi sono rivolto al forum perché non credo abbia pratiche particolari tali da dover coinvolgere un professionista che me le segua (però accetto il suggerimento sul fotovoltaico per capire come mai non c’è già installato almeno un minimo) ma mi informerò.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Per il chiller, no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma

vincenzomaradei ha scritto: dom ott 03, 2021 14:29 Mi sono rivolto al forum perché non credo abbia pratiche particolari tali da dover coinvolgere un professionista
Questo è un errore che ti farà perdere soldi.
Rispondi