Distanza aerazione autorimessa

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Distanza aerazione autorimessa

Messaggio da Tom Bishop »

Sto lavorando all'adeguamento di una autorimessa interrata esistente a servizio di un edificio civile. Lo studio di prevenzione incendi è stato fatto con la RTV 15/05/2020 e la RTO 18/10/2019. Mi ritrovo ad avere una apertura di aerazione che si attesta su uno terrazzo circondato dagli edifici che si innalzano dal sedime dell'autorimessa. Il terrazzo ha geometria e misure sufficienti a considerarlo spazio scoperto.
Mi ritrovo ad avere l'apertura a ridosso delle finestre dell'edificio civile soprastante.

Immagine

La RTO al punto S.8.5.1 prescrive che il «fumo e calore smaltiti non interferiscano con il sistema delle vie d'esodo, non propaghino l'incendio verso altri locali, piani o compartimenti»

Sul foro che è stato fatto ho l'intenzione di coprire con una copertura REI e di lasciare aperto solo il fronte. La distanza dalle finestre sarà sufficiente?
Tom Bishop
weareblind

Re: Distanza aerazione autorimessa

Messaggio da weareblind »

Cioè lasci solo l'ultima stecca di aerazione?
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

No, copro con un torrino e faccio l'aerazione solo su un fronte.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Sei su spazio scoperto, se poi ti attieni alle indicazioni della Circ. Facciate 2013, nell'allegato sono riportate le distanze per evitare la propagazione verticale dell'incendio, ti potresti ritenere al sicuro.
Rispondi