DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08

Messaggio da nicorovoletto »

Ecco ho subito un caso particolare!
9 unità, servite da un unico deposito di gpl con contatori a valle del deposito (9 contatori) uno per ogni unità.
Ho perso un'ora è ho concluso che c'è obbligo di progetto.

Il mio dubbio è: qualè il punto di consegna? il deposito o i contatori
Definizione punto di consegna dm37/08 art.2 lettera A
Ambito di applicazione dm37/08 dal punt ... gna in poi(art1 comma 1)

(ps.: avevo fatto uno schemino che volevo allegare perchè mi sembrava che avessero aggiunto la possibilità di allegare file ma non trovo più dove poterlo fare... bha)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Terminus

Re: DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08

Messaggio da Terminus »

Di solito il proprietario e gestore del serbatoio fa un contratto di fornitura agli utenti serviti, rimanendo pienamente responsabile fino al punto di consegna ovvero fino al contatore, questo incluso.
In tale situazione, l'impianto interno è soggetto al DM 37/08 e l'obbligo di progetto sussiste sopra i 50kW installati.
L'impianto esterno del gestore è soggetto alla progettazione per altre normative (prevenzione incendi), ma non per il DM 37/08.
nicorovoletto

Re: DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08

Messaggio da nicorovoletto »

intanto grazie per la risposta.
La tua osservazione è corretta.
Quindi non mi resta che chiarire con il proprietario e gestore del serbatoio che tipo di contratto stipulerà con i proprietari.
1) Se cede completamente l'impianto (serbatoio, contatori ecc.) allora il punto di consegna diventa il deposito di gpl è l'impianto ricade completamente nel 37/08
2) Se invece il contratto che farà è come quello che dici tu (e che di norma dovrebbe essere così), 37/08 impianti interni e progetto se maggiore di 50kW e quello che succede prima del contatore non voglio nemmeno saperlo, perchè sarà onere del fornitore-proprietario e gestore dellimpianto.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Rispondi