Ecco ho subito un caso particolare!
9 unità, servite da un unico deposito di gpl con contatori a valle del deposito (9 contatori) uno per ogni unità.
Ho perso un'ora è ho concluso che c'è obbligo di progetto.
Il mio dubbio è: qualè il punto di consegna? il deposito o i contatori
Definizione punto di consegna dm37/08 art.2 lettera A
Ambito di applicazione dm37/08 dal punt ... gna in poi(art1 comma 1)
(ps.: avevo fatto uno schemino che volevo allegare perchè mi sembrava che avessero aggiunto la possibilità di allegare file ma non trovo più dove poterlo fare... bha)
DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08
Moderatore: Edilclima
-
DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08
Di solito il proprietario e gestore del serbatoio fa un contratto di fornitura agli utenti serviti, rimanendo pienamente responsabile fino al punto di consegna ovvero fino al contatore, questo incluso.
In tale situazione, l'impianto interno è soggetto al DM 37/08 e l'obbligo di progetto sussiste sopra i 50kW installati.
L'impianto esterno del gestore è soggetto alla progettazione per altre normative (prevenzione incendi), ma non per il DM 37/08.
In tale situazione, l'impianto interno è soggetto al DM 37/08 e l'obbligo di progetto sussiste sopra i 50kW installati.
L'impianto esterno del gestore è soggetto alla progettazione per altre normative (prevenzione incendi), ma non per il DM 37/08.
-
Re: DEPOSITO GPL A SERVIZIO PIU' UNITA' - dm 37/08
intanto grazie per la risposta.
La tua osservazione è corretta.
Quindi non mi resta che chiarire con il proprietario e gestore del serbatoio che tipo di contratto stipulerà con i proprietari.
1) Se cede completamente l'impianto (serbatoio, contatori ecc.) allora il punto di consegna diventa il deposito di gpl è l'impianto ricade completamente nel 37/08
2) Se invece il contratto che farà è come quello che dici tu (e che di norma dovrebbe essere così), 37/08 impianti interni e progetto se maggiore di 50kW e quello che succede prima del contatore non voglio nemmeno saperlo, perchè sarà onere del fornitore-proprietario e gestore dellimpianto.
La tua osservazione è corretta.
Quindi non mi resta che chiarire con il proprietario e gestore del serbatoio che tipo di contratto stipulerà con i proprietari.
1) Se cede completamente l'impianto (serbatoio, contatori ecc.) allora il punto di consegna diventa il deposito di gpl è l'impianto ricade completamente nel 37/08
2) Se invece il contratto che farà è come quello che dici tu (e che di norma dovrebbe essere così), 37/08 impianti interni e progetto se maggiore di 50kW e quello che succede prima del contatore non voglio nemmeno saperlo, perchè sarà onere del fornitore-proprietario e gestore dellimpianto.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!