chiarimenti su ATTIVITA' DEL CERTIFICATORE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GEO.PAOLO

chiarimenti su ATTIVITA' DEL CERTIFICATORE

Messaggio da GEO.PAOLO »

VORREI PORRE IL SEGUENTE QUESITO :
LA DEL. REG. LOMB. 5773 DISPONE NELL'ART. 13.7 CHE NON PUO' SVOLGERE ATTIVITA' DI CERTIFICAZIONE SUGLI EDIFICI IL CERTIFICATORE COINVOLTO NELL'ATTIVITA' :
...... CONNESSE ALLA FUNZIONE DI RESPONSABILE DELLA SICUREZZA .

LA MIA DOMANDA E' : CHI E' IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA ??

IO - COORDINATORE IN PROG. ED ESEC. - NON MI SENTO DI RAPPRESENTARE IL "RESPONSABILE DELLA SICUREZZA" .
SARA' FORSE IL "RESPONSABILE DEI LAVORI" DELLA SICUREZZA ?
IN QUESTO CASO FIGURA PER IL PIU' DELLE VOLTE RICOPERTA DAL COMMITTENTE .

IO CERTIFICATORE , DEVO CERCARE UN ALTRO CERTIFICATORE PER CERTIFICARE IL CANTIERE IN CUI HO SVOLTO IL COORDINAMENTO IN PROG. ED ESECUZ. ??
gfrank

Re: chiarimenti su ATTIVITA' DEL CERTIFICATORE

Messaggio da gfrank »

GEO.PAOLO ha scritto: ....
IO CERTIFICATORE , DEVO CERCARE UN ALTRO CERTIFICATORE PER CERTIFICARE IL CANTIERE IN CUI HO SVOLTO IL COORDINAMENTO IN PROG. ED ESECUZ. ??
Si, in certificatore non può essere il coord. della sicurezza.

P.S. Scrivere in maiuscolo, significa urlare!

gfrank
SuperP

Messaggio da SuperP »

gfrank ha scritto:Si, in certificatore non può essere il coord. della sicurezza.
Se non erro c'è differenza tra responsabile della sicurezza e coordinatore..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MAX76

Messaggio da MAX76 »

In effetti le due figure, ben distinte, sono l'RSPP (responsabile servizio prevenzione e protezione) quindi il responsabile delegato ed incaricato per la sicurezza interna ad una attività (ex DLGS 626) mentre il coordinatore per la sicurezza in esecuzione e progettazione (da DLGS 494) ha la funzione di controllare i "cantieri mobili" ovvero attività non fisse come uno stabilimento artigianale, ecc.

Certamente nella legge, anche se scritto in modo pessimo, si sottintende il coordinatore; infatti il dubbio con l'RSPP non può proprio venire (per una casa non vi è RSPP ma coordinatore per la sicurezza).
ingmb

Messaggio da ingmb »

che tu sia RSPP oppure Coordinatore sei pur sempre un Responsabile in ambito Sicurezza.... :wink:
GEO.PAOLO

Messaggio da GEO.PAOLO »

penso stiate facendo un po' di confusione .
la figura del RSPP e' puramente riferita all'impresa edile e non , quindi non centra niente nel discorso .
quando il committente deve inviare la notifica preliminare deve indicare il nominativo dei coordinatori ed eventualmente , se vuole , puo' nominare una figura terza che lo sostituirà per tutti gli oneri derivanti dalla sicurezza del dato cantiere , questa figura è il responsabile dei lavori .
Il mio dubbio deriva dal fatto che il Responsabile dei lavori è un delegato del Committente , che lo sostituisce in toto , quindi mi chiedevo se il legislatore intendesse inglobare anche questa figura perchè equivalente al Committente ( almeno per quanto riguarda il discorso sicurezza ) .

ps. mi scuso per il maiuscolo , colpa dell'abitudine
MAX76

Messaggio da MAX76 »

A questo punto ritorniamo al discorso già fatto in altri post: il certificatore deve essere persona terza rispetto alle figure coinvolte nella progettazione ed esecuzione dei lavori.
Pertanto si escludono tutte le figure professionali che hanno partecipato, in qualsiasi forma e titolo alla realizzazione dell'opera compresi committente e persone che dipendono normalmente da esso, impresa esecutrice, progettisti, direttore lavori, direttori operativi, ecc.
In parole povere deve essere un esterno, un collaudatore non riconducibile a nessuna delle figure già presenti.
gfrank

Messaggio da gfrank »

MAX76 ha scritto:A questo punto ritorniamo al discorso già fatto in altri post: il certificatore deve essere persona terza rispetto alle figure coinvolte nella progettazione ed esecuzione dei lavori.
Pertanto si escludono tutte le figure professionali che hanno partecipato, in qualsiasi forma e titolo alla realizzazione dell'opera compresi committente e persone che dipendono normalmente da esso, impresa esecutrice, progettisti, direttore lavori, direttori operativi, ecc.
In parole povere deve essere un esterno, un collaudatore non riconducibile a nessuna delle figure già presenti.

Quoto

gfrank
ingelmini

Messaggio da ingelmini »

CIao a tutti.
Durante il corso per tecnico certificatore ho posto questo quesito direttamente al docente Cened, che teneva la lezione. Non ha saputo rispondere alla domanda, perche' non conosceva la differenza tra responsabile e coordinatore. O meglio, fatti i dovuti distinguo, ha concluso che probabilmente le due funzioni non erano in conflitto (certificatore e coordinatore) ma il quesito era materia di domanda al Cened...

Mah.

Ale
GEO.PAOLO

Messaggio da GEO.PAOLO »

per vostra informazione vi riporto quanto mi è stato risposto dal CENED in merito all'argomento in questione :

"""""Non può essere certificatore nella situazione prospettata.

Cordiali saluti
ing. Francesca Baragiola

CENED - Cestec S.p.A.
Organismo regionale di accreditamento per la certificazione energetica
tel. 0245487126
f.baragiola@cened.it """
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Il DRGL esclude chiunque sia stato coinvolto nella costruzione dell'edificio compreso anche i proprietari e i loro parenti. Questo per dare una validità senza conflitto d'interessi alla certificazione.
Caino75

Messaggio da Caino75 »

confermo quanto scritto sopra: in seguito a richiesta di chiarimento mi è stato detto che il coordinatore per la sicurezza non puo' essere anche certificatore energetico
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Caino75 ha scritto:confermo quanto scritto sopra: in seguito a richiesta di chiarimento mi è stato detto che il coordinatore per la sicurezza non puo' essere anche certificatore energetico
Io confermo il contrario invece!! Il Dott. Mozzi di cestec ha ribadito la compatibilità tra le due figure.. in sostanza ogniuno fa quel C..ZO che gli pare !
L'ha ribadito su esplicita richiesta....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Che sappia io non stà scritto da nessuna parte quello che ha detto il dott. del CESTEC, quello che conta è la delibera e proprio li viene tassativamente esclusa qualsivoglia coinvolgimento nella fase antecedente la certificazione dell'edificio. Inutile commentare sull'utilità o assurdità ma noi dobbiamo stare alle regole e basta.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Quoto sapere libero
Rispondi