Rendimento caldaie secondo 311

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mbellux

Rendimento caldaie secondo 311

Messaggio da mbellux »

Mi trovo nel seguente caso: progettazione di edificio nuovo (capannone industriale riscaldato + uffici) con nuovi impianti termici.
Tra le varie prescrizioni dell'allegato I del 311 devo verificare anche il rendimento globale dell'impianto, ora utilizzando una caldaia non a condensazione, ma con un sistema edificio-impianto performante, sulla carta potrebbe tornare.
La mia domanda è questa:
quando in fase di controllo del rendimento di combustione (allegato H del 311, generatore installato dopo l'8 ottobre 2005) il mio idraulico di fiducia andrà a fare l'analisi dei fumi e determinerà un rendimento inferiore a 90 + 2 log (Pn) cosa succederà? mi farà cambiare la caldaia dato che tale rendimento si ottiene solo con la condensazione? (sono 3 caldaie da 250 kW ognuna).
Ho forse dimenticato qualcosa oppure ho interpretato male il 311?
simcat

Re: Rendimento caldaie secondo 311

Messaggio da simcat »

Non è vero che quel rendimento lo si verifica solo con caldaie a condensazione. Magicamente anche le tre stelle, sono state "ridimensionate" con i rendimenti minimi imposti. Occhio ai cataloghi....ci sono ancora caldaie che non rispettano questi rendimenti.
Kalz

Re: Rendimento caldaie secondo 311

Messaggio da Kalz »

Non è vero che quel rendimento lo si verifica solo con caldaie a condensazione. Magicamente anche le tre stelle, sono state "ridimensionate" con i rendimenti minimi imposti. Occhio ai cataloghi....ci sono ancora caldaie che non rispettano questi rendimenti.

Approvo in pieno.. spesso e volentieri anche nelle caldaiette di tre o quattro anni fà se con dovuta taratura e soprattutto l'installazione del diaframma dove dovuto si raggiungono quei valori di rendimento di combustione
Rispondi