INDENNIZZO RESP TECNICO DITTA IMPIANTISTICA

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 05, 2007 16:25

INDENNIZZO RESP TECNICO DITTA IMPIANTISTICA

Messaggio da lorenzo »

Buongiorno a tutti,
sapete dirmi indicativamente l'indennizzo che può prendere un'ingegnere ad assumere la carica di responsabile tecnico per una ditta impiantistica ? (a mensilità, forfettariamente, a numero di dichiarazioni, ecc.. come ritenete voi...), e nel caso che fosse già dipendente ?
Ringrazio sentitamente chi mi possa aiutare
Saluti
Lorenzo
Terminus
Messaggi: 13602
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: INDENNIZZO RESP TECNICO DITTA IMPIANTISTICA

Messaggio da Terminus »

Con il nuovo DM 37/08 che ha sostituito la L.46/90, il responsabile tecnico deve svolgere tale funzione solo per un'impresa installatrice e non può avere altri incarichi continuativi.
Quindi deve esistere un rapporto di lavoro dipendente (e qui il compenso dipende dall'inquadramento contrattuale), oppure un contratto di consulenza esterna esclusiva, intendendo dire con questo che il libero professionista non può svolgere analogo incarico per altre imprese nello stesso arco di tempo.
Da ciò discende che il compenso del l.p. esterno deve essere commisurato all'impegno (importo dei lavori dell'impresa di installazione, complessità, rischio professionale) ed alla esclusività richiesta dalla norma, potendo essere di tipo forfettario o meglio a percentuale sui lavori certificati (prendendo come riferimento il compenso di un DL).
Rispondi