E' esattamente la distanza alla quale vorrei trovarmi se ho fatto una asseverazione con questa roba e sono sottoposto a controllo ....

Moderatore: Edilclima
E' esattamente la distanza alla quale vorrei trovarmi se ho fatto una asseverazione con questa roba e sono sottoposto a controllo ....
Miiiiitico !!!!!!marcello60 ha scritto: gio giu 17, 2021 18:09E' esattamente la distanza alla quale vorrei trovarmi se ho fatto una asseverazione con questa roba e sono sottoposto a controllo ....![]()
![]()
Qui no, ma i pannelli VIP al doppio ci arrivano per davvero...e siamo a 1/4 dell'aerogel.4736A ha scritto: mer apr 28, 2021 19:49 Pensa se certe conducibilità fossero vere, 0.0019per es., Ti immagini quanto sarebbe facile correggere i ponti termici? .........
Ho sentito un produttore italiano di VIP, e mi dice che loro a 60 anni garantiscono ancora 0.004. La verifica chissà dove si prende...!arkanoid ha scritto: mar lug 27, 2021 08:30 In laboratorio e senza invecchiamento. Per un VIP in opera invecchiato meno di 0.008 è a tuo rischio e pericolo
E si trovano anche sul prezzario DEI.LST ha scritto: ven lug 30, 2021 19:21 Esatto...e i pannelli VIP non hanno nulla a che vedere con i rasanti magici...
Questa è fisica...del vuoto.
Anche questo è vero...e mi sembra incredibile che non si preoccupino di verificare un minimo.Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
E gli ordini professionali? Mai?Ci dovrebbe essere un Ente (ENEA?) o una associazione seria (ANIT?) o simili a dover OBBLIGATORIAMENTE garantire la conformità
Non lo sapevo. Sarà perché non li ho mai cercati li. Per curiosità, in quale prezzario sono?Tom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
lo stesso dubbio ce l'ho io ma d'altra parte è normale se lo Stato si affida ad un prezzario privatoTom Bishop ha scritto: sab lug 31, 2021 06:19 Se è per quello sul prezzario DEI si trovano anche i rasanti magici. Ho quasi il dubbio che DEI stia pubblicando in base al "pressing"
Pitture termoriflettenti nanotecnologiche B6.5.08 Prezzario 2021/14736A ha scritto: sab lug 31, 2021 17:14
Non lo sapevo. Sarà perché non li ho mai cercati li. Per curiosità, in quale prezzario sono?
stessa identica questione, non si possono avere in atmosfera trasmittanze forse neance raggiungibili nel vuoto, se il pannello è installato sulla Terra ...4736A ha scritto: ven lug 30, 2021 19:18 Guarda che negli ultimi post, si sta parlando dei pannelli sottovuoto, non dei rasanti coi lambda assurdi.
In sacchi ermetici sì...claudioedil ha scritto: ven ago 20, 2021 08:22stessa identica questione, non si possono avere in atmosfera trasmittanze forse neance raggiungibili nel vuoto, se il pannello è installato sulla Terra ...4736A ha scritto: ven lug 30, 2021 19:18 Guarda che negli ultimi post, si sta parlando dei pannelli sottovuoto, non dei rasanti coi lambda assurdi.
Ho il rapporto di prova n. 377665 da IST. Giordano secondo UNI 10456 (con riferimento a 5 prove svolte secondo UNI 12667) a cond. media di 0,00387 ...(arrotondato poi a 0,004 secondo norma)claudioedil ha scritto: mar ago 24, 2021 12:47 sì, ma siamo appunto al limite fisico di 0,005, 1/3 al massimo dell'aerogel
Topp!Tom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici![]()
Notare le prove di laboratorio fatte con termocamera e termoflussimetro.
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza...
Di prove di laboratorio serie mai una eh...
http://www.ingegneri.info/forum/viewtop ... =9&t=70468
@GirondoneTom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici![]()
La cosa che più non capisco e come possano farsi infinocchiare colleghi di rinomata esperienza...
Non ho letto i doc messo da TomLST ha scritto: sab set 25, 2021 12:35@GirondoneTom Bishop ha scritto: ven set 24, 2021 18:58 Ci risiamo, ecco la documentazione che mi ha mandato oggi un collega che ha scoperto questi prodotti fantastici![]()
Potresti chiamare il collega ligure che ha fatto le misure in opera e sentire di prima mano cosa ne pensa e quanto effettivamente vale a livello certificativo il suo lavoro (visto che è spacciato di fatto a supporto della DOP).
E soprattutto un suo commento sulla mancanza di prove di laboratorio certificate per lo stesso materiale. In fondo se lui l'ha misurato con un termoflussimetro, potrà farlo altrettanto bene un laboratorio accreditato.
Tanto mi han detto che tempo ne hai...![]()
![]()
![]()
![]()
Dicci prima tu cosa ne pensi.
inevitabilmente perchè la 10456 prevede per conducibilità < 0,008 arrotondamento allo 0,001 superiore quindi tutti gli isolanti con "misure" 0,001X con X a piacere devono certificarsi 0,002 altrimenti è evidente che la certificazione è fuori normaLST ha scritto: ven set 24, 2021 20:17 Però questo 0,002 W/m²K è oramai un dato ricorrente tra la fuffa!
dicono che fanno le prove a 40°C secondo uni 10456, ma la norma prevede solo 10° e 23° come temperature di prova (inoltre fanno le prove a secco. per isolamento esterno... mi vien da ridere).
GrazieRonin ha scritto: dom set 26, 2021 14:49inevitabilmente perchè la 10456 prevede per conducibilità < 0,008 arrotondamento allo 0,001 superiore quindi tutti gli isolanti con "misure" 0,001X con X a piacere devono certificarsi 0,002 altrimenti è evidente che la certificazione è fuori normaLST ha scritto: ven set 24, 2021 20:17 Però questo 0,002 W/m²K è oramai un dato ricorrente tra la fuffa!
dicono che fanno le prove a 40°C secondo uni 10456, ma la norma prevede solo 10° e 23° come temperature di prova (inoltre fanno le prove a secco. per isolamento esterno... mi vien da ridere).
peraltro la 10456 non è una norma per effettuare le prove, ma solo per ricavare il valore di progetto dal valore dichiarato dal produttore.
le norme di prova citate dalla 10456 sono le ISO 8301-8302-8990 a seconda della metodica.
aggiungo che le metodiche di prova usano una piastra calda a temperature MOLTO più alte di quelle dell'ambiente (1200°C mi sembra di ricordare). un isolante che lavora sull'irraggiamento è quindi inevitabilmente molto favorito dalla prova rispetto alla realtà dell'impiego, in quanto l'effetto sull'irraggiamento dipende dalla 4a potenza.
Tanto vale usare aerogel che fa 0,015GIANNILUCCHI ha scritto: gio mar 10, 2022 16:16 scusate una curiosità visto che dal famoso DEI la parte relativa a questi fantomatici materiali stata tolta significa solo che qualcuno si è ravveduto oppure si è corsi ai ripari , che materiali suggerite per il rivestimento di spallette, io volevo sapere cosa pensate del sistema THERMO-COLL NANOTECH INSIDE THERMOLINE DELLA DITTA BAROZZI DICHIARANO UN LAMBDA 0,018 CALCOLATO AI SENSI UNI EN 1934:2000 SECONDO VOI almeno questa è una cosa seria i valori sono decisamente inferiori ma + realistici
GRAZIE
Esatto!boba74 ha scritto: gio mar 10, 2022 16:47Tanto vale usare aerogel che fa 0,015GIANNILUCCHI ha scritto: gio mar 10, 2022 16:16 scusate una curiosità visto che dal famoso DEI la parte relativa a questi fantomatici materiali stata tolta significa solo che qualcuno si è ravveduto oppure si è corsi ai ripari , che materiali suggerite per il rivestimento di spallette, io volevo sapere cosa pensate del sistema THERMO-COLL NANOTECH INSIDE THERMOLINE DELLA DITTA BAROZZI DICHIARANO UN LAMBDA 0,018 CALCOLATO AI SENSI UNI EN 1934:2000 SECONDO VOI almeno questa è una cosa seria i valori sono decisamente inferiori ma + realistici
GRAZIE
fatti mostrare come li fissano in cantiere.
Tipo così
Nella scheda tecnica è detto esplicitamente "interno ed esterno" http://www.vacunanex.it/prodotti.html.arkanoid ha scritto: mar mar 15, 2022 08:48 Come mai lo chiamano cappotto interno e lo fanno vedere installato in esterno? Sono tutte cose irritanti. Magari non è niente, ma qualsiasi problema...noi avevamo scritto questo e quello.
P.S. spero che i muratori ci vadano piano col frattazzo a denti.
ma quello è come lo fissano su una parete fittizia di dimensioni indefinite e priva di aperture