Requisiti per avere un condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
willis

Requisiti per avere un condominio

Messaggio da willis »

Ciao
Per avere un condominio piccolo, quindi fino ad 8 unità immobiliare, quali requisiti deve possedere l'edificio?
Devono esserci almeno due proprietà distinte, quindi se ho ben capito la comproprietà tra due o più persone su tutto l'edificio non conta?

Le parti comuni quali devono essere? Posso avere un cortile comune, ma avere accessi indipendenti ai vari appartamenti senza una scala comune interna?

Devo avere spese comuni? Tipo contatore elettrico per cortile/scale?
Terminus

Re: Requisiti per avere un condominio

Messaggio da Terminus »

A questo risponde il codice civile che è sempre bene leggere.
Il condominio nasce non appena vi è comproprietà di qualcosa di cui all'art 1117.
Poi occorre prestare attenzione sugli interventi trainanti che siano effettivamente realizzati su parti comuni e non su parti che invece comuni non sono (quali potrebbero essere sottotetti o coperture in edifici tipo a schiera).
willis

Messaggio da willis »

Quindi basterebbe avere almeno due proprietà distinte, viste che, salvo la villetta unifamiliare o una bifamiliare cielo terra, negli altri edifici almeno tetto o facciate diventano comuni... mi pare di capire quindi che basta anche solo una di queste condizioni
Terminus

Messaggio da Terminus »

Facciate direi si, sul tetto ho i miei dubbi.
Nel senso che se ho due unità immobiliari adiacenti cielo-terra con tetti a falde tra loro indipendenti, questi sono sempre parte comune, oppure ciascun tetto è proprietà solo della ui sottostante, ovvero non fa parte delle cose comuni per cui c'è proprietà condivisa ?
willis

Messaggio da willis »

Si intendevo che se le unità sono cielo/terra il tetto non è comune, ma solo dell'unità che sta sotto
Rispondi