UNI 10641 camini collettivi;
UNI 10845 Intubamento e risanamento;
Devo progettare una NUOVA canna collettiva in acciaio monopaere (n°4 apparecchi "C" 30kW allacciati) installata all'interno di alveolo tecnico volevo chiedervi:
per il dimensionamento nessun problema: UNI 10641 come per il tipo di materiale.
Mentre per l'installazione devo fare riferimento alla UNI 10845 visto che è a tutti gli effetti un intubamento?
grazie
UNI 10641 + UNI 10845
Moderatore: Edilclima
-
UNI 10641 + UNI 10845
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: UNI 10641 + UNI 10845
la uni 10845 vale per l'esistente, pertanto se è un nuovo impianto non dovrebbe essere applicata. Io solitamente per condotti posti all'interno o addossati agli edifici sia che possano essere singoli o collettivi prendo in considerazione le prescrizioni della 10845 relativamente alla ventilazione del cavedio contente il/i condotti dato che specificatamente le norme come ad esempio la 7129 mi vieta l'installazione di condotti in sovrappressione posti all'interno degli edifici o addossati agli stessi.
-
è vero, ma ne avevamo già parlato nel forum che in alcuni incontri si diceva che valeva anche per il nuovo, in effetti se vale per il vecchio non vedo perchè non possa andar bene per il nuovo. Cmq il mio dubbio è che una canna collettiva nuova installata all'interno di una camicia (alveolo tecnico) agli effetti è un intubamento... quindi oer quello mi è venuta in mente la UNI 10845 che mi indica come fare l'aveolo tecnico.la uni 10845 vale per l'esistente
-
ho preso in considerazione subito il tuo consiglio che non mi sembra affatto male. Volevo solo chiarire, quando hai canne collettive per forza di cose il funzionamento è in depressione e non in pressione, ma comunque è consigliabile (visto che con i fumi non si scherza, realizzare la ventilazione del cavedio anche se normativamente non serve.Io solitamente per condotti posti all'interno o addossati agli edifici sia che possano essere singoli o collettivi prendo in considerazione le prescrizioni della 10845 relativamente alla ventilazione del cavedio contente il/i condotti dato che specificatamente le norme come ad esempio la 7129 mi vieta l'installazione di condotti in sovrappressione posti all'interno degli edifici o addossati agli stessi.
la uni 10845 vale per l'esistente, pertanto se è un nuovo impianto non dovrebbe essere applicata. Io solitamente per condotti posti all'interno o addossati agli edifici sia che possano essere singoli o collettivi prendo in considerazione le prescrizioni della 10845 relativamente alla ventilazione del cavedio contente il/i condotti dato che specificatamente le norme come ad esempio la 7129 mi vieta l'installazione di condotti in sovrappressione posti all'interno degli edifici o addossati agli stessi.
Volevo solo chiarire, quando hai canne collettive per forza di cose il funzionamento è in depressione e non in pressione, ma comunque è consigliabile (visto che con i fumi non si scherza, realizzare la ventilazione del cavedio anche se normativamente non serve.
Infatti il mio è un eccesso di prudenza
Infatti il mio è un eccesso di prudenza

-
concordo da ora in poi farò sempre così (ad eccessione dei casi con camini tipo wierrer CWR per dirne una dove forniscono camino, isolamento e camicia in un unico elemento prefabbricato) dimensionamento secondo norma di riferimento e realizzazione dell'alveolo in riferimento alla UNI 10845 con caso peggiorativo (condotto in pressione) con tanto di calcolo dimensione alveolo e superficie di ventilazione alla base e sommità! firmato e timbrato