Pannelli radianti - parere

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ospsar

Pannelli radianti - parere

Messaggio da Ospsar »

Buongiorno,
sto ultimando un progetto per un impianto a pavimento (non ho molta esperienza) e mi è venuto un dubbio che vorrei esporvi.
Per vari motivi ho dovuto posizionare il collettore in una posizione non centrale ma, verso l'esterno del piano così mi trovo una marea di tubi che passano dal corridoio.
Riguardando il disegno mi è venuto il dubbio che troppi passaggi in una "ristretta" zona possano causare problemi alla pavimentazione (surriscaldamento del pavimento con danni materiali allo stesso) e all'ambiente (surriscaldamento del disimpegno) anche se per questo secondo dubbio, avendo il vano scala aperto che comunica direttamento con il corridoio, potrebbe non essere un problema.
L'isolamento di qualche tubazione potrebbe essere una soluzione oppure va bene così e i miei, sono dubbi infondati?
Spero di aver esposto chiaramente la situazione.
Ringrazio chi mi può dare una mano..
giobibo

Re: Pannelli radianti - parere

Messaggio da giobibo »

Io penso che il corridoio sarà sicuramente più caldo degli altri locali, quindi opterei per la coibentazione di una parte di tubi di passaggio nel corridoio stesso
Rispondi