Sistemi di ricarica per veicoli elettrici in condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma

Sistemi di ricarica per veicoli elettrici in condominio

Messaggio da marcoaroma »

Una domanda che mi pongono quasi sempre nei condomini è come sono fatti questi sistemi, cioè se si possono mettere ciascuno per ogni posto auto, se ci sono delle tessere nominative per misurare quanta energia i diversi condomini prelevano da uno stesso sistema collegandoli al contatore condominiale magari servito dal fotovoltaico, oppure collegarlo ciascuno ad un'utenza elettrica individuale. Qualcuno di Voi ha affrontato e risolto alcune delle varie casistiche che si possono presentare in un condominio?
Seamew

Re: Sistemi di ricarica per veicoli elettrici in condominio

Messaggio da Seamew »

marcoaroma ha scritto: sab lug 10, 2021 17:01 Una domanda che mi pongono quasi sempre nei condomini è come sono fatti questi sistemi, cioè se si possono mettere ciascuno per ogni posto auto, se ci sono delle tessere nominative per misurare quanta energia i diversi condomini prelevano da uno stesso sistema collegandoli al contatore condominiale magari servito dal fotovoltaico, oppure collegarlo ciascuno ad un'utenza elettrica individuale. Qualcuno di Voi ha affrontato e risolto alcune delle varie casistiche che si possono presentare in un condominio?
Non ho affrontato la questione nei condomini....però per quanto riguarda le colonnine di ricarica occhio alla compatibilità dell'impianto elettrico...visti gli assorbimenti e il numero delle utenze che non salti fuori il dover rifare la cabina dell'ENEL :lol:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Nessuno ha mai incontrato sistemi di ricarica ideati per condomini?
4736A
Contatta:

Messaggio da 4736A »

marcoaroma ha scritto: sab lug 17, 2021 18:28 Nessuno ha mai incontrato sistemi di ricarica ideati per condomini?
Ciao,

io per una palazzina di 2 U.I. che fa condominio, il progettista della parte elettrica, mi ha proposto una soluzione chiamata "Wall-box". In sostanza si installa a parete anziché avere proprio la colonnina che si monta a terra. Costa un pò meno. Mi diceva che però il contratto da abbinarci va per forza aumentato ai 7Kw.
Rispondi