Controsoffitto in Centrale Termica: REI e classe reaz. fuoco
Moderatore: Edilclima
Controsoffitto in Centrale Termica: REI e classe reaz. fuoco
Devo realizzare un controsoffitto in CT perche' devo isolare termicamente i locali al piano sopra la CT. La potenza e' 75 KW ed ho un solaio REI 60' quindi sono gia' a posto.
Mi chiedo pero' se l'isolante termico deve essere di classe 0 di reazione al fuoco e di che tipo puo' essere per avere tali caratteristiche.
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
PS: ritengo che anche le pareti siano REI 60' dato che ho una doppia parete di mattoni forati piu' intonaco spessori 1,5+12+intercapedine d'aria+12+1,5. Rimane il dubbio se e come considerare l'intercapedine.
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
Mi chiedo pero' se l'isolante termico deve essere di classe 0 di reazione al fuoco e di che tipo puo' essere per avere tali caratteristiche.
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
PS: ritengo che anche le pareti siano REI 60' dato che ho una doppia parete di mattoni forati piu' intonaco spessori 1,5+12+intercapedine d'aria+12+1,5. Rimane il dubbio se e come considerare l'intercapedine.
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
Re: Controsoffitto in Centrale Termica: REI e classe reaz. fuoco
Direi proprio che l'isolante deve essere in classe 0.
Quindi non poliuretani o altri materiali espansi, ma lana di vetro, lana di roccia (comunque devi avere i certificati), eventualmente con lastra di cartongesso (ma stai attento all'umidità).
A che scopo devi certificare/verificare le pareti?
Non per i VVF.
Quindi non poliuretani o altri materiali espansi, ma lana di vetro, lana di roccia (comunque devi avere i certificati), eventualmente con lastra di cartongesso (ma stai attento all'umidità).
A che scopo devi certificare/verificare le pareti?
Non per i VVF.
In che senso stare attento all'umidita'?
REI 60 lo verifico in base al DM: anche se non serve il CPI, devo comunque rispettare il DM 12/4/96 su CT a gas.
Secondo te verificano le pareti come sopra descitte?
grazie
REI 60 lo verifico in base al DM: anche se non serve il CPI, devo comunque rispettare il DM 12/4/96 su CT a gas.
Secondo te verificano le pareti come sopra descitte?
grazie
considera che l'allegato D del 16/02/2007 riporta che per murature non portanti in laterizio con percentuale di foratura <55% EI 60 con intonaco + 12 cm + intonaco (intonaco da 10 e tu hai 15 ), quindi penso che per la tua struttura non ci sarebbero problemi; però se vuoi fare le cose fatte per bene dovresti fare un calcolo analitico della struttura29COP ha scritto:Devo realizzare un controsoffitto in CT perche' devo isolare termicamente i locali al piano sopra la CT. La potenza e' 75 KW ed ho un solaio REI 60' quindi sono gia' a posto.
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
Sapreste aiutarmi?
Grazie!
L'umidità era riferita al fatto che il cartongesso ne è sensibile.
Comunque attenzione che le tabelle di cui al DM 16/02/07 non possono essere interpolate o estrapolate, quindi o si hanno esattamente le situazioni tabellate oppure non vi si può fare riferimento.
Se si legge la tabella D.4.1 relativa ai blocchi in laterizio per pareti non portanti, si vede che 12cm di laterizio (con foratura <55%) e 20mm sulla sola faccia esposta al fuoco, consentono di raggiungere il requisito EI60, potendo quindi fregarsene dell'intercapedine e quello che vi sta dietro.
A questo punto potresti optare per l'applicazione di uno strato aggiuntivo di intonaco, oppure rifare l'intonaco con altro di tipo protettivo.
Comunque attenzione che le tabelle di cui al DM 16/02/07 non possono essere interpolate o estrapolate, quindi o si hanno esattamente le situazioni tabellate oppure non vi si può fare riferimento.
Se si legge la tabella D.4.1 relativa ai blocchi in laterizio per pareti non portanti, si vede che 12cm di laterizio (con foratura <55%) e 20mm sulla sola faccia esposta al fuoco, consentono di raggiungere il requisito EI60, potendo quindi fregarsene dell'intercapedine e quello che vi sta dietro.
A questo punto potresti optare per l'applicazione di uno strato aggiuntivo di intonaco, oppure rifare l'intonaco con altro di tipo protettivo.
Ricorda ovviamente che devi estendere la compartimentazione anche agli attraversamenti di tubazioni varie con collari o stucchi intumescenti.
-
per Terminus
Ho sempre applicato il DM31.03.03 che parla della classe di reazione per condotte di ventilazione ma non ho mai letto per isolamento tubazioni. grazie
è buona norma... oppure è specificato da qualche parte e mi è da sempre sfuggito...Direi proprio che l'isolante deve essere in classe 0.
Ho sempre applicato il DM31.03.03 che parla della classe di reazione per condotte di ventilazione ma non ho mai letto per isolamento tubazioni. grazie
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
La classe 0 è riferita alle strutture portanti e separanti.
Riferimento DM 12/04/96 art.4.2.2.
Per le tubazioni non dovrebbe esserci scritto da nessuna parte tale obbligo, contrariamente alle canalizzazioni aerauliche.
Riferimento DM 12/04/96 art.4.2.2.
Per le tubazioni non dovrebbe esserci scritto da nessuna parte tale obbligo, contrariamente alle canalizzazioni aerauliche.
-
opss.. avevo capito male parlavate di isolamento termico delle struttere e non delle tubazioni.
ok grazie cmq
ok grazie cmq
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Grazie a tutti!