calcolo solare

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nicorovoletto

calcolo solare

Messaggio da nicorovoletto »

WOOOW mi è arrivata la pubblicità del sw solare fatto da ediclima!!

a proposito chiedo un piccolo sondaggio:
per il calcolo del solare come vi compartate alla data di oggi: utilizzate sw di DITTE MATERIALI oppure sw specifici oppure stimate voi con calcoli semplici.

Io personalmente adesso sto utilizzando un sw di una ditta di produzione pannelli, ma sono curioso di vedere il sw edilclima

ciao
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Manofthemoon
Contatta:

Re: calcolo solare

Messaggio da Manofthemoon »

per ora uso il Tsol
SuperP

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:WOOOW mi è arrivata la pubblicità del sw solare fatto da ediclima!!
Non sai nemmeno cosa e come lo fa e già dici WOW

io uso TSol per ora.. e qualche cosa veloce delle ditte commerciali (carino e molto veloce è quello della Cordivari, tu quale usi? Anche la Kloben ce l'ha su internet però)

E anche il Cened ti calcola il fabbisogno di energia da fonti rinnovabili
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Se si intende il calcolo della potenza stimata annua consumata per produrre ACS da cui ricavare il valore da ottenere con i pannelli solari, ho implementato con excell le indicazioni della raccomandazione CTI 03-3 cap. 5.2 (trovando tra l'altro un piccolo errore nella formula di calcolo proposta) implementanto un foglio aggiuntivo per la stima dei consumi mediando esperienza, indicazioni del sempre verde Gallizio e suggerimenti sugli abitanti equivalenti con loro consumo stimato come da norme regionali.

I programmi dei vari costrutturi mi lasciano perplesso poichè sono molto rigidi e nessuno dei rappresentanti o tecnici contattati è riuscito a spiegare le formule di calcolo che sono state inserite ne riesce ad adattarsi ai dati ricavabili dalle tabelle UNI9182.
nicorovoletto

UFF UFF: ...WOOOW .. era detto in modo sarcastico tipo: ahh però!... to gurda.... oohh è arrivato il figo....

io uso principalmente kloben per adesso anche se ho fatto una piccola prova... ho messo:
2 pannelli e un bollitore da 600 lt che mi dà un certo kwh/a poi ho cambiato con sempre 2 pannelli e 50lt di bollitore risultato stessi kwh/a bah....

ma sinceramente visto che ormai per ogni progetto prevedo i p.s. volevo comprerare tsol perchè ho visto che va per la maggiore però ora sono incuriosito da edilclima quindi credo ti tener duto ancora un pò e poi vedo
SuperP

Messaggio da SuperP »

nicorovoletto ha scritto:Uvolevo comprerare tsol perchè ho visto che va per la maggiore però ora sono incuriosito da edilclima quindi credo ti tener duto ancora un pò e poi vedo
Io invece starei di + su Polisun. Con Tsol non calcoli tubazioni, vasi espansione, sicurezze etc.. Ha file climatici diversi da quelli normati (UNI), ma dicono essere il migliore come simulazione... Dipende da che uso ne fai. Ho speso 600€ ma non ne vado fiero..
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
simcat

Messaggio da simcat »

Tsol costa 600 €???????
Ho capito bene???
In studio ce l'abbiamo, ma è stato gentilmente offerto...., non ne vale proprio. Io faccio ancora molto meglio e prima a fare i calcoli a mano.
SuperP

Messaggio da SuperP »

simcat ha scritto:Tsol costa 600 €???????
Ho capito bene???
In studio ce l'abbiamo, ma è stato gentilmente offerto...., non ne vale proprio. Io faccio ancora molto meglio e prima a fare i calcoli a mano.
da chi offerto?? Solo Riello se non erro ne dava una copia ma dopo avergli fatto vendere un po' di pannelli ...
nicorovoletto

avanti "simcat" sputa il rospo! chi ti ha dato Tsol gratis... ormai l'hai detto!! .... allora? ho già il telefono pronto

grazie per il consiglio SW "Polisun"... qualcuno lo usa?
Betu

Messaggio da Betu »

Ciao..
nessuno ha il Tsol Expert?
lo so, costa una fucilata (1200 e rotti senza moduli aggiuntivi 1600 e rotti con mudulo piscine e grandi impianti)

però con l'Expert si riescono a fare delle ottimizzazioni in base a paramentri impiantistici al fine di raggiungere determinati obiettivi, mentre il Tsol Professional mi sembra più un sw di verifica, o sbaglio?

e poi, una domanda che ancor piu mi preme, con il TSol si possono simulare schemi impiantistici personalizzati?
Betu

Messaggio da Betu »

Betu ha scritto:Ciao..
nessuno ha il Tsol Expert?
lo so, costa una fucilata (1200 e rotti senza moduli aggiuntivi 1600 e rotti con mudulo piscine e grandi impianti)

però con l'Expert si riescono a fare delle ottimizzazioni in base a paramentri impiantistici al fine di raggiungere determinati obiettivi, mentre il Tsol Professional mi sembra più un sw di verifica, o sbaglio?

e poi, una domanda che ancor piu mi preme, con il TSol si possono simulare schemi impiantistici personalizzati?
UP!
Nessuno conosce il Tsol Expert?

Scusate per l'UP!!! :mrgreen:
garrez

Messaggio da garrez »

io uso polisun bel programma anke se un po caro visto che per poter progettare seriamente e nn procedere per analogie bisogna comprare la versione designer..1500 eurozzi......
cmq fino a quando nn usciranno i decreti attuativi del 311 nn si vedra un metodo reale di calcolo.......
Se il destino e contro di noi peggio per lui.....
Betu

Messaggio da Betu »

garrez ha scritto:io uso polisun bel programma anke se un po caro visto che per poter progettare seriamente e nn procedere per analogie bisogna comprare la versione designer..1500 eurozzi......
cmq fino a quando nn usciranno i decreti attuativi del 311 nn si vedra un metodo reale di calcolo.......
Ciao, grazie per la risposta...
ho visto il polysun... mi sembra un ottimo programma... meglio del Tsol!
a quanto ho capito, il Tsol anche nella versione expert non ti permette di disegnare l'impianto da zero ma solo modifiche prestabilite di schemi preimpostati, però ti permette di definire dei parametri obiettivo e delle variabili con le quali il Tsol ti calcola la configurazione ottimale delle variabili che hai scelto per ottenere i parametri obiettivo che hai impostato

Il polysun ha una configurazione del genere?

Ma, ancora più importante, col polysun desiner riesci a descrivere l'edificio (riscaldamento invernale) in modo dettagliato? quantomeno il fabbisogno energetico mensile... mi par di capire di si...

ciao grazie ancora!
Rispondi