AQE LOMBARDIA--Aiuto!

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fennicella

AQE LOMBARDIA--Aiuto!

Messaggio da fennicella »

Salve a tutti!
avrei bisogno di un'info per un AQE che mi è stata richiesta da un notaio.In lombardia con la nuova normativa regionale per la compravendita si singole UI la certificazione parte dal 2009,ma questo notaio,benchè l'AQE sia stata abolita la richiede per una compravendita di un'appartamento di cui ho appena fatto una DIA.
Ora,questo apartamento è in un complesso di ben 40 appartamenti e impianto centralizzato...i dati dell'attestato li devo ricavare dall'analisi delle superfici di tutto il conplesso edificio-impianto?o posso analizzare solo il mio appart e fare una ponderazione per il generatore?
e se fosse indispensabile analizzare tutto l'edificio (impresa titanica) così come credo, è possibile rifiutarsi in quanto non obbligatorio per la regione lombardia?

grazie a tutti!
gfrank

Re: AQE LOMBARDIA--Aiuto!

Messaggio da gfrank »

Non è proprio così:
Se hai fatto una DIA presentata ante 1/9/2007, i lavori ricadevano della normativa del 311, e a conclusione della pratica doveva essere redatto l'AQE, da presentare con la fine dei lavori al Comune.
Il medesimo AQE va ora dato al notaio per la vendita.
Se invece il notaio lo vuole (non in forza della DIA) ma per suo "desiderio" , l'AQE (o meglio l'ACE) non è dovuto, in quanto l'appartamento non è "intero edificio".
Se comunque vuoi farlo, avendo chiuso la DIA senza AQE, devi fare per forza l'ACE, non l'AQE.
Puoi farlo anche per il singolo appartamento, e rapportare il generatore al medesimo rapporto del volume tra l'edificio e l'appartamento da certificare.

gfrank
fennicella

ciao e grazie!
io ho fatto la dia in agosto 2007 ma ho apportato una variante con un'altra dia il mese scorso...il comune non mi ha richiesto nulla a chiusura dei lavori...in questo caso come funziona?
altro punto:per la proporzione generatore-appartamento devo ugualmente inserire linvolucro di tutte 4 le palazzine?o solo del mio appartamento?
io non ho i disegni di tutto complesso,è degli anni 70,sarebbe difficilissimo recuperarli...

grazie!
fennicella

ps:importante dire che la dia è per modifiche interne...non ci sono sotituzione di inffissi nè altri cambiamenti percio' non era soggetta nemeno al 311...
gfrank

Messaggio da gfrank »

Nel tuo caso, l'AQE non era, e non è necessario.
Farei presente al notaio che la Lombardia, con il DGR 5773, dispone:
6.2 Gli edifici esistenti che non rientrano nel campo di applicazione richiamato al precedente punto 6.1, sono soggetti all’obbligo della certificazione energetica, secondo la seguente gradualità temporale:
.....
e) a decorrere dal 1° luglio 2009, nel caso di trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari;
f) a decorrere dal 1° luglio 2010, nel caso di locazione dell’edificio o della singola unità immobiliare.
.....

Se il notaio insiste, devi produrre l'ACE, non l'AQE:

6.11 Nel caso in cui sia stato predisposto l’attestato di certificazione energetica in conformità alle presenti disposizioni, lo stesso potrà essere utilizzato, in sostituzione dell’attestato di qualificazione energetica di cui all’articolo 11 del Decreto legislativo del 19 agosto 2005, n. 192, così come modificato con Decreto legislativo del 29 dicembre 2006, n. 311, per gli edifici ricadenti nel territorio della Regione Lombardia per i quali non ricorrono gli obblighi di dotazione (e di allegazione ai relativi atti di trasferimento a titolo oneroso) dell’attestato di certificazione energetica secondo le presenti disposizioni.

6.12 L’attestato di certificazione energetica può essere richiesto per qualsiasi tipologia di edificio anche nei casi non previsti dal presente provvedimento.

gfrank
gfrank

Messaggio da gfrank »

fennicella ha scritto:....
altro punto:per la proporzione generatore-appartamento devo ugualmente inserire linvolucro di tutte 4 le palazzine?o solo del mio appartamento?
io non ho i disegni di tutto complesso,è degli anni 70,sarebbe difficilissimo recuperarli...

grazie!
Fai riferimento al volume servito dal medesimo generatore.
Se il generatore serve 4 palazzine devi rapportare la PT del generatore con il volume delle 4 palazzine e il volume del tuo appartamento.
Es: volume totate 3000 m3 ; Volume appartamento 300 m3 ; rapporto = 10%
PT del generatore 300 KW
PT di utilizzo per il calcolo ACE = 300 * 10% = 30 kw
Anche le PT dei relativi componenti, tipo pompe, ecc., saranno espressi in % a quanto detto sopra.
L'ACE deve essere redatto in riferimento alle dimensioni geometriche dell'appartamento (solo l'appartamento), secondo la casistica CENED

gfrank
Rispondi