Sostituzione attività soggetta

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83

Sostituzione attività soggetta

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi sono a richiedere il vostro parere in merito alla seguente questione. Azienda regolarmente dotata DI CPI che, tra le varie attività annovera un deposito 70.1.B ed due archivi cartacei 34.2.C. Il titolare sta valutando la possibilità di destinare uno dei due archivi in un deposito da ritenersi sempre attività soggetta di categoria B oppure C a seconda dei quantitativi di materiale non ancora ben definito. Il dubbio è come procedere con l'istanza di prevenzione incendi:
1. La prima è quella di ripresentare una SCIA con un non aggravio di rischio l.
2. Presentare una modifica del progetto agli atti anche se, viste le attività, andrebbe eseguito con il nuovo COPI, essendo stato eliminato il cosiddetto 'doppio binario'.
Grazie mille
Terminus

Re: Sostituzione attività soggetta

Messaggio da Terminus »

Direi la 2.
weareblind

Messaggio da weareblind »

Anche io.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Grazie del vostro contributo, personalmente la penso come voi. L'RSPP dell'azienda continua a sostenere l'ipotesi n.1 in quanto (sostiene) che il carico di incendio rimarrà identico a quello dell'archivio, stessa classe di resistenza al fuoco, medesimi impianti, ecc ecc.
Grazie ancora.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Bene, allora vuol dire che non si dovranno spendere soldi in adeguamenti.
Ma la cosa va valutata e messa nero su bianco e siccome si tratta di diverse attività soggette, che il normatore non ha accomunato ma ha tenuto ben distinte, è quanto meno opportuno coinvolgere i VVF nella valutazione.
Gius83

Messaggio da Gius83 »

Esatto Terminus ho infatti suggerito di inoltrare una richiesta formale al Comando VVFF di zona
Vi aggiorno.
Grazie
Rispondi