Quante volte posso usifruire del superbonus 110?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Polpetta77

Quante volte posso usifruire del superbonus 110?

Messaggio da Polpetta77 »

Salve.Qualcuno sa dormi quante volte , sullo stesso immobile, posso usufruire del superbonus 110? Io credo quante volte mi pare a patto che ciascun intervento ( costituito da piú interventi eseguiti congiuntamente ) ogni volta faccia fare il salto di 2 classi. É Corretto? Dove sta scritto ?
4736A
Contatta:

Re: Quante volte posso usifruire del superbonus 110?

Messaggio da 4736A »

Non si capisce la domanda.
In un edificio puoi fare una sola pratica di Superbonus al 110% ed è condizionata al doppio salto di classe, così come pure al rispetto dei requisiti minimi di Agosto 2020 e quelli del 2015. E' scritto nell'Art. 119 del DL 34/2020.
Polpetta77

Mi spiego meglio con un esempio:
- eseguo un primo intervento ( es. sostituzione caldaia + fv) e faccio il salto di 2 classi, terminato il primo intervento, eseguo il secondo ( cappotto+ cambio infissi) che mi fare il salto di altre due classi. Tutto ció con 2 distinte pratiche.È fattibile?
Polpetta77

Nell' art.119 non mi pare ci sia scritto che in un edificio puoi fare una sola pratica di Superbonus al 110%.
4736A
Contatta:

Messaggio da 4736A »

Non ho la risposta certa. Mi informo.
Ma una domanda. Quale sarebbe la ratio per fare quanto da Te spiegato?
Polpetta77

Grazie. Lo vorrei sapere perché la maggior parte delle societá ( almeno quelle che ho sentito io) che eseguono il fv + pompe di calore esigono di fare un intervento autonomo, garanendoti il salto di 2 classi.Il motivo per cui chiedono ció si puó immaginare. Sarei tentato di affidare i lavori( pompa calore + fv) ad una di loro ma nn vorrei precludermi la possibilitá di poter eseguire, successivamente, il cappotto+ infissi sfruttando il superbonus 110%.
davide4

Messaggio da davide4 »

Per quel poco che ho visto io, chi ti fa fare il "vero" salto di classe sono gli impianti in generale (soprattutto, appunto, pdc + fotovoltaico)
Se fai prima gli impianti e poi il "solo" cappotto+infissi dubito che tu riesca a fare un ulteriore salto di 2 classi.
Questo almeno per quanto ho potuto verificare io nei casi che ho affrontato,
Io ti consigleirei di fare tutto assieme
4736A
Contatta:

Messaggio da 4736A »

Alessandromaggiani ha scritto: mar apr 27, 2021 21:21 Grazie. Lo vorrei sapere perché la maggior parte delle societá ( almeno quelle che ho sentito io) che eseguono il fv + pompe di calore esigono di fare un intervento autonomo, garanendoti il salto di 2 classi.Il motivo per cui chiedono ció si puó immaginare. Sarei tentato di affidare i lavori( pompa calore + fv) ad una di loro ma nn vorrei precludermi la possibilitá di poter eseguire, successivamente, il cappotto+ infissi sfruttando il superbonus 110%.
Adesso ho capito.
La casa è Tua ed è bene che Ti preoccupi dei Tuoi interessi. Un intervento come si deve, non può prescindere dal miglioramento dell'involucro.
Migliorato quello, avrai un comfort abitativo nettamente più alto, avrai un dimensionamento del generatore inferiore e di conseguenza costi gestionali.

Fare prima la PDC e FV e poi il cappotto ammesso che si possa fare burocraticamente, è un'assurdità.
Mi spiego. Facendo prima PDC e FV avrai una taglia della PDC che deve far fronte alle dispersioni attuali: Anche se fai insieme il FV, le 2 classi le guadagni ma che Tu spenda meno in bolletta è tutto da vedere.
Poi un domani faresti il cappotto con le finestre, ammesso e non concesso che la casa faccia un altro doppio salto di classe, Ti ritroveresti una PDC che sarà sovradimensionata anche del doppio rispetto alle nuove dispersioni che si abbatteranno del 40%-50%. Il risultato è che la PDC lavorerà con un carico di potenza che potrebbe costringerla a fare tanti più On-Off del normale, perdendo tantissimo in efficienza.

Che Te lo fa fare?
Guarda ai Tuoi interessi che in questo caso non coincidono con quelli di chi Ti fa la proposta.
boba74

Messaggio da boba74 »

Teoricamente è fattibile, ma secondo me è una pessima idea.
Cambia general contractor, e scegline uno che ti fa tutto, oppure rivolgiti direttamente a una banca per la cessione del credito e fai fare i lavori alle imprese che scegli tu, ognuna per il proprio intervento, in questo modo fai una pratica unica...
Ronin

Messaggio da Ronin »

4736A ha scritto: mer apr 28, 2021 12:39 Ti ritroveresti una PDC che sarà sovradimensionata
magari.
in realtà le società che fanno questa proposta (superbonus per PDC+FV e basta) installano un multisplit chiamandolo pompa di calore aria-aria, con una interpretazione al limite della legge, e forse oltre, che spero vivamente sarà sanzionata in modo pesante e sistematico da AdE, una volta che tutto sarà finito.
mi accodo ai vs consigli
4736A
Contatta:

Messaggio da 4736A »

Ronin ha scritto: mer apr 28, 2021 16:28
4736A ha scritto: mer apr 28, 2021 12:39 Ti ritroveresti una PDC che sarà sovradimensionata
in realtà le società che fanno questa proposta (superbonus per PDC+FV e basta) installano un multisplit chiamandolo pompa di calore aria-aria,
Ciao Ronin,

mai sentita una proposta del genere...!
Proporre una cosa del genere è proprio voler fare un dispetto al proprietario della casa.
Però questi intanto fatturano. Qualcuno che dice loro di si lo trovano di sicuro con l'isteria di fare che c'è. Non Ti pare?
Ronin

Messaggio da Ronin »

lo fanno per le seconde case al mare, ad es.
così ti trovi il raffrescamento a spese di pantalone (che speriamo pretenderà vendetta :roll: :lol: )
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mer apr 28, 2021 16:28 in realtà le società che fanno questa proposta (superbonus per PDC+FV e basta) installano un multisplit chiamandolo pompa di calore aria-aria
E cosa ci sarebbe di sbagliato nel chiamare pompa di calore aria-aria un multisplit in pompa di calore?
Il nome "split" deriva dal fatto che il circuito frigo non è integrale, ma suddiviso, cioè "splittato".
Ogni sistema a compressione di vapore il cui circuito non è assemblato in fabbrica, ma richieda il completamento in campo, può fregiarsi del nome di "split", comprese le pdc.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: gio apr 29, 2021 15:07 E cosa ci sarebbe di sbagliato
due cose.
uno che quell'impianto lì dovrebbe essere detraibile in sostituzione di un generatore di calore (invece spesso viene installato in abitazioni che ne sono prive facendo dichiarazioni farlocche, oppure sostituendo ANCHE la caldaia con un'altra caldaia, che come abbiamo visto non sarebbe ammissibile).
due che NESSUNO lo utilizza veramente per riscaldare (perchè fonte di totale discomfort, perchè il 90% degli split sul mercato non sono in grado di funzionare in condizioni invernali piene, e perchè appunto si tratta di edifici che nel periodo invernale sono vuoti). viene usato soltanto in freddo.

a scanso di equivoci, non è che contesto il rispetto formale della legge.
è la legge che è contestabile, e per pressione delle lobby incentiva interventi che i consumi li aumentano, invece di ridurli.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: gio apr 29, 2021 15:17
due cose.
Però allora questo forum è schizofrenico. Perché continuiamo a rispondere (mi metto dentro anch'io) a forumisti che chiedono come legalmente aggirare la ratio della legge, oppure fare i blade runner tra il bianco e il nero, quando il grigio ha lo spessore di un pixel.
Dovremmo rispondere allora che anche anche ciò che non è vietato, ma non è contemplato dall'obiettivo del legislatore, non è lecito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: gio apr 29, 2021 16:55 Perché continuiamo a rispondere (mi metto dentro anch'io) a forumisti che chiedono come legalmente aggirare la ratio della legge, oppure fare i blade runner tra il bianco e il nero, quando il grigio ha lo spessore di un pixel.
Dovremmo rispondere allora che anche anche ciò che non è vietato, ma non è contemplato dall'obiettivo del legislatore, non è lecito.
a me non sembra che sia schizofrenia: non facciamo di mestiere i poliziotti, nè i giudici (io no, almeno).
conoscere la legge nei suoi dettagli tecnici non ci (mi, perlomeno) può nè deve impedire di mantenere una capacità di giudizio critica su di essa, e sulle storture che genera la sua applicazione.
e viceversa: avere una propria idea di quello che è giusto o sbagliato fare non prevarica il fatto (indipendente dal giudizio "etico") che una cosa sia o no permessa/incentivata.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ci sono le speculazioni ma anche le opportunità.

Mi sta capitando un caso in cui facendo tutti gli interventi che intendono fare si finirebbe in ristrutturazione di primo livello, con verifiche difficilmente raggiungibili dal punto di vista della legge 10, perchè lavorare sul sottotetto è un problema.
Dividere l'intervento in due, verificando che possano accedere entrambe (tipicamente: prima cappotto, poi impianto) per me non è un voler forzare la mano, ma è un modo più elegante per andare a verificare i requisiti di un secondo livello per come richiesti piuttosto che non verificare i requisiti di un primo livello. Domani esce una verifica e controllando la legge 10 non è a posto che fanno, perdi l'incentivo e ti prendi pure la multa? Sappiamo bene che spesso il controllore è una bestia, prende le carte e vede la casellina rossa agitando il ditino

Non siamo poliziotti, appunto, ma nemmeno dobbiamo essere proprio fessi.
redigere redigere redigere
Rispondi