Struttura di supporto S.5.2 COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 339
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Struttura di supporto S.5.2 COPI

Messaggio da Gius83 »

Buongiorno a tutti, non riesco ad individuare il significato della dicitura "struttura di supporto" riportata nel livello di prestazione II del paragrafo S.5.2 del COPI.
Grazie mille.
Terminus
Messaggi: 13745
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Struttura di supporto S.5.2 COPI

Messaggio da Terminus »

Leggendo le tabelle seguenti sulle soluzioni conformi, si comprende meglio cosa intendono.
Gius83
Messaggi: 339
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Struttura di supporto S.5.2 COPI

Messaggio da Gius83 »

Ciao Terminus, l'idea che ho personalmente è che la cosiddetta "struttura di supporto" sia costituita da tutte le figure previste nella tabella delle soluzioni conformi da te richiamata ed in particolare dal responsabile dell'attività, dal coordinatore delle emergenze e dalla squadra di addetti alla gestione delle emergenze all'interno dell'azienda. Non so se la mia interpretazione è corretta; il dubbio nasceva anche leggendo quanto previsto per il livello III in cui viene aggiunta la parola "dedicata".
GMP
Messaggi: 656
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: Struttura di supporto S.5.2 COPI

Messaggio da GMP »

Terminus ha scritto: lun apr 26, 2021 13:40
Gius83 ha scritto: lun apr 26, 2021 13:51 Ciao Terminus, l'idea che ho personalmente è che la cosiddetta "struttura di supporto" sia costituita da tutte le figure previste nella tabella delle soluzioni conformi da te richiamata ed in particolare dal responsabile dell'attività, dal coordinatore delle emergenze e dalla squadra di addetti alla gestione delle emergenze all'interno dell'azienda. Non so se la mia interpretazione è corretta; il dubbio nasceva anche leggendo quanto previsto per il livello III in cui viene aggiunta la parola "dedicata".
Secondo voi "struttura di supporto dedicata" si riferisce ad addetti antincendio che esplicano la loro mansione solamente nel controllare la sicurezza antincendio dell'attività?

Un po' come si vede nei grossi centri commerciali o negli aeroporti/stazioni ferroviarie?

Oppure gli addetti antincendio, come al solito, possono coincidere con i lavoratori ordinari?

Grazie!
etec83
Messaggi: 914
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: Struttura di supporto S.5.2 COPI

Messaggio da etec83 »

Secondo me non lo sa neanche chi l'ha scritto cosa vuol dire "struttura di supporto dedicata".
Anche perché generalmente chi scrive è gente fuori dalla realtà di tutti i giorni.
Stante che viene richiesto il livello III S.5 ad esempio anche per attività commerciali soggette progettate con V.8 che comunicano con realtà civili condominiali. Quindi non si comprende in ogni caso perchè un negozio di 401mq che comunica con un condominio debba avere un livello III di prestazione quando ci sono 3 commesse oche e basterebbe una gestione comune degli allarmi... senza dover provvedere ad un'unità gestionale, un coordinatore dell'unità gestionale (che poi non si sa mai chi fa), un coordinatore degli addetti al servizio antincendio e a un centro di gestione delle emergenze, manco fosse un centro commerciale. Il livello III infatti sarebbe fattibile solo per realtà di questo tipo (centro commerciale) o similare in cui ci possono esserci figure specifiche che fanno solo quello. (che in ogni caso io non ho mai visto)
In ogni caso mio avviso "dedicata" sta a significare che ci sono delle figure che dovrebbero esplicare solo tale funzione, poi generalmente io tale funzione dedicata la faccio esercitare solo a chi fa l'unità gestionale che, nei casi di negozi più piccoli, comunque rimane una figura esterna all'attività, il coordinatore non sarà fisso li tutto il tempo presso l'attività potrà essere l'RSPP o un'altra figura individuata dal datore di lavoro... mentre gli addetti antincendio e il coordinatore degli addetti sono anche i lavoratori normalmente presenti anche nel livello III.
Rispondi