domande veloci su pratica detrazioni 55%

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
myke

domande veloci su pratica detrazioni 55%

Messaggio da myke »

Salve a tutti. Sono un ing da poco nel settore e vi chiedo dei suggerimenti per acquietare i troppi dubbi che mi stanno prendendo: sono i primi AQE che mi vengono richiesti e non vorrei fare sciocchezze grossolane. Un paio di domande:
1)Per intervento 347, in caso di mera sostituzione di caldaia, posso saltare la verifica del rendimento medio globale stagionale e ridurre il tutto alla verifica del rendimento utile e della messa a punto del sistema di distribuzione (cronotermostato adeguato e termostatiche)?
2)Per intervento 347, per ristrutturazione dell'impianto termico, mi capita di avere dispersioni cosi basse da richiedere caldaie a condensazione di appena 10kW affinchè il rendimento globale medio stagionale sia verificato: è un impianto termico visto che sono sotto i 15kW? Devo farlo l'AQE? e poi gli installatori mi dicono che caldaie del genere non ci sono.... qualcunomi consigliava di usare pompe di calore: ma per l'ACS?
3) infine: ho sentito che a breve dovrebbero uscire delle dirttive esplicative collegate alla finanziaria: in attesa?
Grazie a chi vorrà offrirmi un contributo di esperienza.
tagio

Re: domande veloci su pratica detrazioni 55%

Messaggio da tagio »

Se stai parlando solo di AQE non hai dei rendimenti o fabbisogni che devono essere rispettati.
Fai il calcolo sulla situazione dopo l'intervento, e quello che viene non deve rispettare alcun valore.
Il modello dell'AQE lo trovi nel decreto del 19.2.2007 della finanziaria 2007.

I decreti relativi alla nuova finanziaria non sono ancora stati pubblicati.
myke

Messaggio da myke »

grazie per aver risposto.....
Parlo di AQE perchè nella nostra regione non ci sono direttive di calcolo sugli ACE. Le indicazioni che riportavo sono quelle del Dlgs192+311 in caso di mera sostituzione del generatore... è a quelle che devo riferirmi vero?

Grazie.
tagio

Messaggio da tagio »

Forse non ho inquadrato bene il problema.
Il modello di AQE lo trovi all'allegato A del decreto del 19.2.2007 della finanziaria 2007.
I dati che devi inserire sono gia' tutti elencati, si parla solo di un calcolo sullo stato di fatto.
Il caso e' diverso se oltre all'aqe devi fare anche la L.10 per la sostituzione del generatore di calore (non richiesta in molti comuni)
In questo caso devi rispettare il 311.
myke

Messaggio da myke »

tuttochiaro. mille grazie.
Rispondi