Dubbio temperatura aerotermi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

Dubbio temperatura aerotermi

Messaggio da ponca »

Ho un dubbio per un impianto a servizio di un capannone artigianale con aerotermi.
Quel è secondo voi la temperatura del circuito idraulico da prevedere per il dimensionamento e il corretto funzionamento degli aerotermi?

Sui cataloghi vedo che i dati di potenza sono riferiti a 85-70 °c ma queste temperature sicuramente non permetterebbero di sfruttare una caldaia a condensazione o eventualmente un sistema ibrido ad alta potenza
Esa

Re: Dubbio temperatura aerotermi

Messaggio da Esa »

Anni fa ho realizzato un impianto ad aerotermi con acqua a 50°C. Funziona benissimo. Ma non ho utilizzato i dati dei cataloghi.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Gli aerotermi funzionano con qualsiasi temperatura sopra i 40°C
Tom Bishop
Esa

Messaggio da Esa »

Il vero problema è dimensionare la batteria o, meglio, calcolare la resa in base della batteria fornita (considerando anche un adeguato fattore di sporcamento, inevitabile con il tempo) e non in base ai cataloghi dei produttori.
Perché?
La logica normale è:
- il fabbisogno termico è, di fatto, non determinabile. Ma supponiamo, 100 kW
- per facilitare la vita a tutti si calcola secondo certe regole (12831, ecc.), che hanno un certo margine di sicurezza. Supponiamo che il valore diventi 120 kW
- il progettista si mette dalla parte della ragione, dato che non vuole problemi. Il valore diventa 150 kW
- chi vende deve combattere contro la concorrenza, quindi dichiara che il suo aerotermo rende 160 kW, sapendo benissimo che rende 110 kW.
Morale: tutti contenti. Ma se qualche passaggio viene meno?
Per esempio, il progettista richiede 120 kW (norma 12831), il produttore dichiara 120 kW, ma la resa è 80 kW.
Allora sono guai. situazione standard nelle UTA.
Tanto più che la resa di una batteria non varia linearmente col variare delle temperature e che l'aria non attraversa la batteria in maniera uniforme.
A chi conviene smontare il meccanismo?
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab apr 24, 2021 07:15 Gli aerotermi funzionano con qualsiasi temperatura sopra i 40°C
ma non credi che temperatura di mandata dell'aria troppo basse possano creare dis-comfort?
boba74

Messaggio da boba74 »

Generalmente per gli aerotermi sono fornite tabelle di resa in funzione della temperatura dell'acqua, quindi dovrebbe essere possibile dimensionarli per qualunque temperatura.
ponca

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: ven apr 30, 2021 14:44 Generalmente per gli aerotermi sono fornite tabelle di resa in funzione della temperatura dell'acqua, quindi dovrebbe essere possibile dimensionarli per qualunque temperatura.
le tabelle ci sono e il dimensionamento per coprire il carico è fattibile
però mi preoccupa anche il comfort dovuto al getto d'aria
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: ven apr 30, 2021 13:04
ma non credi che temperatura di mandata dell'aria troppo basse possano creare dis-comfort?
Infatti ho scritto che "funzionano", poi in base a cosa li usi a fare e alla temperatura dell'aria in uscita dagli stessi decidi...
Tom Bishop
Rispondi