Accertamento documentale gas e camini singoli

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
c.granata

Accertamento documentale gas e camini singoli

Messaggio da c.granata »

Allora situazione, pratica di progetto gas per caldaia murale e piano cottura per potenza complessiva di 40 kW:

pratica bocciata da una piccola società di gestione gas, per seguenti motivi

nella relazione tipologica non si fa riferimento alla canna fumaria,
occorre che tutte le sezioni di impianto siano coperte da dichiarazioni di corretta installazione: occorre allegare la dichiarazione di corretta posa in opera della canna fumaria con elenco materiale utilizzato

a questo punto devo capire (avendo indicato in planimetria ed in relazione che la caldaia scaricava a parete):

se l'accertamento è esteso anche alle verifiche dei sistemi di scarico delle caldaie <35 kW che non sono soggette a progetto; l'accertamento deve essere solo documentale e tra i documenti da verificare non mi risulta che ci debba essere anche la dichiarazione di conformità dell'impianto termico (se >35 kW allego, allora, il progetto del camino)

se il camino è considerato parte integrante del generatore(per caldaie di tipo C), e quindi sono certificate dal costruttore del generatore,
un documento corretto sarebbe il disegno della camino (coassiale o sdoppiato) con allegata la fotocopia delle modalità di montaggio certificate dal costruttore e verifica di rispondenza di posa come richiesto dalla 7129

Visto che con le domande inviate all'ENI non ho mai avuto tali richieste, volevo sapere se è prassi pure di alcuni vostri gestori richiedere questi documenti.

Oramai per allacciare il contatore ad una casa è diventata un ardua impresa, anche perchè quello che metti in progetto difficilmente rappresenta la realtà realizzativa, poi ci si mettono gli accertatori a fare i pignoli dove non serve.
gfrank

Messaggio da gfrank »

Il riferimento è la deliberazione dell'autorità del Gas n. 40/04 s.m.i. e relativi allegati (H e I)

Come hai detto giustamente, tutte le sezioni dell'impianto, vanno coperte, anche per la canna fumaria è necessaria la dichiarazione di conformità, oltre:
- per impianto del gas dal contatore ai terminali di utilizzo, con schema del percorso, descrizione dei materiali (e nel tuo caso il progetto, poichè a servizio di PT superiore a 35 kW);
- per la canna fumaria, dichiarazione di corretta installazione dell'installatore e allegare scheda tecnica del produttore

- scheda tecnica della caldaia

N.B. Ogni azienda distributrice è un mondo a parte!!!

gfrank
ezgaddi

Re: Accertamento documentale gas e camini singoli

Messaggio da ezgaddi »

c.granata ha scritto:Allora situazione, pratica di progetto gas per caldaia murale e piano cottura per potenza complessiva di 40 kW:

pratica bocciata da una piccola società di gestione gas, per seguenti motivi

nella relazione tipologica non si fa riferimento alla canna fumaria,
occorre che tutte le sezioni di impianto siano coperte da dichiarazioni di corretta installazione: occorre allegare la dichiarazione di corretta posa in opera della canna fumaria con elenco materiale utilizzato

a questo punto devo capire (avendo indicato in planimetria ed in relazione che la caldaia scaricava a parete):

se l'accertamento è esteso anche alle verifiche dei sistemi di scarico delle caldaie <35 kW che non sono soggette a progetto; l'accertamento deve essere solo documentale e tra i documenti da verificare non mi risulta che ci debba essere anche la dichiarazione di conformità dell'impianto termico (se >35 kW allego, allora, il progetto del camino)

se il camino è considerato parte integrante del generatore(per caldaie di tipo C), e quindi sono certificate dal costruttore del generatore,
un documento corretto sarebbe il disegno della camino (coassiale o sdoppiato) con allegata la fotocopia delle modalità di montaggio certificate dal costruttore e verifica di rispondenza di posa come richiesto dalla 7129

Visto che con le domande inviate all'ENI non ho mai avuto tali richieste, volevo sapere se è prassi pure di alcuni vostri gestori richiedere questi documenti.

Oramai per allacciare il contatore ad una casa è diventata un ardua impresa, anche perchè quello che metti in progetto difficilmente rappresenta la realtà realizzativa, poi ci si mettono gli accertatori a fare i pignoli dove non serve.

Secondo me e' stata bocciata per lo scarico a parete, non ammesso dal
dpr 412 e succ 551
c.granata

Messaggio da c.granata »

Secondo me e' stata bocciata per lo scarico a parete, non ammesso dal
dpr 412 e succ 551[/quote]

E' una villetta singola, quindi lo scarico è ammesso.

Comunque ho parlato con l'accertatore.
Per lui (o per le linee guida che si stanno sviluppando) la linea gas finisce all'esalazione dei fumi.

Io rimango dell'idea che come al solito si "sta uscendo dal seminato" perchè secondo me la linea gas è svincolata dal tipo di terminale; se cambio il generatore, le specifiche del camino possono cambiare mentre la linea di adduzione rimane la stessa.
Inoltre, a questo punto, se mi chiedi lo schema e la certificazione dello scarico fumi caldaia, perchè non mi chiedi allora come è fatto lo scarico della cappa della cucina e mi fai certificare anche questa (nessuno te lo chiede perchè sulla 7129 non ci sono prescrizioni ed allora tutti possono fare come vogliono e pertanto l'accertatore non si sente la responsabilità di controllare).

Le prossime domande che faccio lo sapete come risolvo il problema :

dichiaro l'allaccio gas per il piano cucina mentre per la caldaia ci metto che è una predisposizione ed allora voglio vedere cosa mi vieni a chiedere. ( e si torna a dire che ho ragione, perchè la linea gas è svincolata dal tipo di terminale collegato)
ezgaddi

Messaggio da ezgaddi »

E' una villetta singola, quindi lo scarico è ammesso.

Comunque ho parlato con l'accertatore.
Per lui (o per le linee guida che si stanno sviluppando) la linea gas finisce all'esalazione dei fumi.

Io rimango dell'idea che come al solito si "sta uscendo dal seminato" perchè secondo me la linea gas è svincolata dal tipo di terminale; se cambio il generatore, le specifiche del camino possono cambiare mentre la linea di adduzione rimane la stessa.
Inoltre, a questo punto, se mi chiedi lo schema e la certificazione dello scarico fumi caldaia, perchè non mi chiedi allora come è fatto lo scarico della cappa della cucina e mi fai certificare anche questa (nessuno te lo chiede perchè sulla 7129 non ci sono prescrizioni ed allora tutti possono fare come vogliono e pertanto l'accertatore non si sente la responsabilità di controllare).

Le prossime domande che faccio lo sapete come risolvo il problema :

dichiaro l'allaccio gas per il piano cucina mentre per la caldaia ci metto che è una predisposizione ed allora voglio vedere cosa mi vieni a chiedere. ( e si torna a dire che ho ragione, perchè la linea gas è svincolata dal tipo di terminale collegato)[/quote]

Ribadisco che lo scarico a parete non e' ammesso anche per le case singole (leggi dpr 412 e 551)
Se l'accertatore lo passa a fatto una regalia a suo rischio, e l'istallatore
e' sanzionabile per il non corretto scarico fumi.
I camini e le cf comprendono lo schema impianto gas con il generatore
e ne fanno parte essenziale .
La 7129 porta chiaramente come si fanno gli scarichi cappa cucine
e materiale per dette.
Saluti
Colin Caldwell

Messaggio da Colin Caldwell »

per la 46/90 sono impianti termici e sistemi di scarico prodotti della combustione.

Se citi la caldaia devi citare la canna fumaria della stessa ( cmq a tetto a meno che non ci siano deroghe )
Ma perchè in italia siamo tutti esperti?
Colin Caldwell

però se citi la sola linea gas devi metterci dentro il tappo cieco...

e cosa ci mettono nella domanda di apertura gas i tuoi clienti? la sola cucina?
c.granata

Messaggio da c.granata »

A questo punto se si ragiona cosi non si dovrebbe chiamare accertamento documentale sulla installazione della linea gas ma accertamento dei requisiti di sicurezza e di corretta installazione sull'utenza gas e quindi devi chiedere per una abitazione :
- verifica generale su rispondenza 7129
- rispondenza DPR412 e 192 agg311 (cioè mi devi richiedere copia del deposito della legge 10, dove verifichi le specifiche sia energetiche che funzionali)

su una centrale termica:
- progetto VVF e relativo parere o CPI
- progetto Ispesl con relativo parere
- progetto linea gas
- progetto camino
- verifica ATEX per luoghi di esplosione
- rispondenza DPR412 e 192 agg311 (cioè devi allegare copia del deposito della legge 10, dove verifichi le specifiche sia energetiche che funzionali)

per quando riguarda lo scarico a parete il dPR412 mi sembra abbastanza chiaro :

Gli impianti termici siti negli edifici costituiti da più unità immobiliari devono essere collegati ad appositi camini,
canne fumarie o sistemi di evacuazione dei prodotti di combustione, con sbocco sopra il tetto dell'edificio alla
quota prescritta dalla regolamentazione tecnica vigente, nei seguenti casi:
- nuove installazioni di impianti termici, anche se al servizio delle singole unità immobiliari,
- ristrutturazioni di impianti termici centralizzati,
- ristrutturazioni della totalità degli impianti termici individuali appartenenti ad uno stesso edificio,
- trasformazioni da impianto termico centralizzato a impianti individuali,
- impianti termici individuali realizzati dai singoli previo distacco dall'impianto centralizzato.
Colin Caldwell

allora..... cerco di risponderti.

per la linea gas vale la 7129 nel caso d'impianti con potenza totale inferiore a 35 Kw giusto?

nella stessa norma non mi sembra si aprevista la sola linea gas senza gli apparecchi utilizzatori ( altrimenti si parla di tappo cieco ).

L'apparecchio utilizzatore ( caldaia ) vuole comunque in ogn caso che lo scarico fumi sia installato a tetto ( a meno di deroghe da parte di UTC o ASL )
e sopratutto da regolamento d'igiene locale ( se esiste ).

So bene che le problematiche nascono perchè sta 7129 indica lo scarico a parete ( punto 5.3.4.3)

Se l'impianto è stato installato dopo il 1990 queste sono le regole.

C'è una norma per il controllo degli impianti prima del 1990 ma ora non la sto trovando....
Colin Caldwell

BART_2006

SCARICO FUMI

Messaggio da BART_2006 »

Colin Caldwell ha scritto:allora..... cerco di risponderti.

per la linea gas vale la 7129 nel caso d'impianti con potenza totale inferiore a 35 Kw giusto?

nella stessa norma non mi sembra si aprevista la sola linea gas senza gli apparecchi utilizzatori ( altrimenti si parla di tappo cieco ).

L'apparecchio utilizzatore ( caldaia ) vuole comunque in ogn caso che lo scarico fumi sia installato a tetto ( a meno di deroghe da parte di UTC o ASL )
e sopratutto da regolamento d'igiene locale ( se esiste ).

So bene che le problematiche nascono perchè sta 7129 indica lo scarico a parete ( punto 5.3.4.3)

Se l'impianto è stato installato dopo il 1990 queste sono le regole.

C'è una norma per il controllo degli impianti prima del 1990 ma ora non la sto trovando....

Il DPR 412 all'art. 5, comma 9 cita esplicitamente l'ambito di applicazione, ovvero edifici costituiti da più unità immobiliari, mi potresti dire dove viene imposto lo scarico a tetto anche per gli edifici unifamiliari?
Grazie
Colin Caldwell

BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

Colin Caldwell ha scritto:guarda qui

http://www.cannefumarie.com/CaminiScaricoATetto.htm
andando sul questo sito ho la conferma di quanto sostengo:
le caldaie installate in edifici costituiti DA SINGOLE UNITA' IMMOBILIARI non necessitano dello scarico dei fumi tetto ma possono scaricare a parete!!
Colin Caldwell

controllato il regolamento edilizio e il regolamento d'igiene locale?

Infatti dice " salvo disposizioni locali.......".

Qui da noi non è cmq ammesso lo scarico a parete, neanche per gli scaldacqua ( e che dovrebbero essere esenti ).

Comunque penso che l'accertatore abbia motivato la negatività dell'accertamento stesso no?
BART_2006

Messaggio da BART_2006 »

Colin Caldwell ha scritto:controllato il regolamento edilizio e il regolamento d'igiene locale?

Infatti dice " salvo disposizioni locali.......".

Qui da noi non è cmq ammesso lo scarico a parete, neanche per gli scaldacqua ( e che dovrebbero essere esenti ).

Comunque penso che l'accertatore abbia motivato la negatività dell'accertamento stesso no?
no, l'accertatore ha semplicemente detto che l'impianto non rispettava l'art. 5,comma 9 del DPR 412 integrato con DPR 551, anche se qui da noi (provincia di AQ) non ci sono regolamenti edilizi che obblighino lo scarico sul tetto nei casi di abitazioni unifamiliari.
il problema è che ogni società di distribuzione del gas e quindi ogni accertatore la pensa a modo suo.
Grazie per l'info
c.granata

Messaggio da c.granata »

Scusate, continuo il thread, perchè debbo capire questa situazione,;
riporto il testo della 46/90 che eplicita definizione dell'impianto gas :

"Per impianto del gas a valle del punto di consegna si intende l’insieme delle tubazioni e dei loro accessori dal medesimo punto di consegna all'apparecchio utilizzatore, l’installazione ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l’apparecchio, le predisposizioni edili e/o meccaniche per lo scarico all’esterno dei prodotti della combustione."

Adesso qualcuno mi deve dire perchè "predisposizione per lo scarico all'esterno" significa progetto e dichiarazione di corretta installazione del sistema di scarico anche per potenze <35kW, e non è sufficiente indicare la modalità di scarico e la sua posizione.
my_TT

Messaggio da my_TT »

c.granata ha scritto:Scusate, continuo il thread, perchè debbo capire questa situazione,;
riporto il testo della 46/90 che eplicita definizione dell'impianto gas :

"Per impianto del gas a valle del punto di consegna si intende l’insieme delle tubazioni e dei loro accessori dal medesimo punto di consegna all'apparecchio utilizzatore, l’installazione ed i collegamenti del medesimo, le predisposizioni edili e/o meccaniche per la ventilazione del locale dove deve essere installato l’apparecchio, le predisposizioni edili e/o meccaniche per lo scarico all’esterno dei prodotti della combustione."

Adesso qualcuno mi deve dire perchè "predisposizione per lo scarico all'esterno" significa progetto e dichiarazione di corretta installazione del sistema di scarico anche per potenze <35kW, e non è sufficiente indicare la modalità di scarico e la sua posizione.
concordo pienamente con te, ma se non aprono il gas il tuo cliente se la prende con te, per cui sei "oblbigato" ad assecondare queste richieste ... a che punto arriveremo? Bohhh
Colin Caldwell ha scritto: Qui da noi non è cmq ammesso lo scarico a parete, neanche per gli scaldacqua ( e che dovrebbero essere esenti ).
Ho riletto anch'io tante volte il regolamento d'igiene (8/SAN) ed è proprio così: tutto al tetto ... ma adesso vallo a spiegare agli idraulici che ti dicono: "ma gli altri lo fanno" :lol:
c.granata

Messaggio da c.granata »

Allora continuo il thread, perchè quando mi prendono per il c**o , mi inc...zo tremendamente :

Allora ho scaricato dal sito della GIC le linee guida per l'accertamento documentale :

cosa dice?????

Dice che negli allegati obbligatori e nel progetto vanno indicato semplicemente le modalità di scarico dei prodotti della combustione e le predisposizioni realizzate:

Questo è quanto deve accertare l'ente distributore:

Allora questi cog...ni che vogliono insegnare il mestiere a me (perchè l'accertatore mi è venuto a dire che lui deve inculcare la qualità impiantistica, quando forse in vita sua non ha mai progettato un impianto con le p.lle) devono smettere di fare i professori e ci deve essere comunque un ente dove segnalare le anomalie degli accertatori.

Ho visto richiedere, vicino Frosinone, da un accertatore un progetto gas di una villetta con tutti i componenti elencati e disegnati in planimetria. Mi spiego meglio : voleva segnati tutti i pezzi speciali (curve, manicotti, riduzioni, coni, modalità di giunzione di ogni pezzo) sul progetto. Cose allucinanti. Ad un cliente quanto gli costa un progetto gas fatto cosi e sopratutto se non sai che vogliono i documenti cosi compilati: 1) alla prima consegna fai una bella figura dopo che ti hanno bocciato il progetto 2) alle seconda consegna ti approvano il progetto dopo che ci hai rimesso i soldi per rifare tutto quel lavoro, soldi che non andrai mai a chiedere al cliente dopo che ti hanno bocciato una pratica e lui sono 3 settimane che aspetta che gli allaccino il gas.

Scusate lo sfogo. ciao
danilo2

Messaggio da danilo2 »

c.granata ha scritto: Ho visto richiedere, vicino Frosinone, da un accertatore un progetto gas di una villetta con tutti i componenti elencati e disegnati in planimetria. Mi spiego meglio : voleva segnati tutti i pezzi speciali (curve, manicotti, riduzioni, coni, modalità di giunzione di ogni pezzo) sul progetto. Cose allucinanti. Ad un cliente quanto gli costa un progetto gas fatto cosi e sopratutto se non sai che vogliono i documenti cosi compilati: 1) alla prima consegna fai una bella figura dopo che ti hanno bocciato il progetto 2) alle seconda consegna ti approvano il progetto dopo che ci hai rimesso i soldi per rifare tutto quel lavoro, soldi che non andrai mai a chiedere al cliente dopo che ti hanno bocciato una pratica e lui sono 3 settimane che aspetta che gli allaccino il gas.

Scusate lo sfogo. ciao
E non ti sei chiesto cosa spinge questi zelanti dipendenti ad essere così pignoli?
Forse gli aumentano lo stipendio? No no
Forse sono personalmente sensibili ai problemi della sicurezza? No no
Coltivano l'hobby della progettazione? No no

Ci arrivi da solo?
Fabrizio

Messaggio da Fabrizio »

In sede di CTU ho evidenziato nella relazione peritale, così come richiesto dal Pubblico Ministero, che l'impianto oggetto di esamina, era stato verificato come da vigenti disposizioni . Il soggetto credo sia iscritto sul registro degli indagati , per quanto sancito dall'articolo 40 del Codice Penale.
Forse la non perfetta chiarezza e conoscenza mette le persone su uno stato di estrema rigidezza, lo stesso dorebbe valere anche per tutti i progettisti.
danilo2 ha scritto:
c.granata ha scritto: Ho visto richiedere, vicino Frosinone, da un accertatore un progetto gas di una villetta con tutti i componenti elencati e disegnati in planimetria. Mi spiego meglio : voleva segnati tutti i pezzi speciali (curve, manicotti, riduzioni, coni, modalità di giunzione di ogni pezzo) sul progetto. Cose allucinanti. Ad un cliente quanto gli costa un progetto gas fatto cosi e sopratutto se non sai che vogliono i documenti cosi compilati: 1) alla prima consegna fai una bella figura dopo che ti hanno bocciato il progetto 2) alle seconda consegna ti approvano il progetto dopo che ci hai rimesso i soldi per rifare tutto quel lavoro, soldi che non andrai mai a chiedere al cliente dopo che ti hanno bocciato una pratica e lui sono 3 settimane che aspetta che gli allaccino il gas.

Scusate lo sfogo. ciao
E non ti sei chiesto cosa spinge questi zelanti dipendenti ad essere così pignoli?
Forse gli aumentano lo stipendio? No no
Forse sono personalmente sensibili ai problemi della sicurezza? No no
Coltivano l'hobby della progettazione? No no

Ci arrivi da solo?
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Fabrizio, potresti contestualizzare il tuo intervento? Non vedo attinenza evidente con l'argomento.
c.granata

Messaggio da c.granata »

Non tiriamo fuori i giudici e gli avvocati .......
le peggiori razze in commercio

il loro obiettivo è solo lavarsi le mani ed accusare

E' bello guardare l'arena, dove si combatte, dall'alto, difesi dalla loro casta!!!!!!
Rispondi