Info su detrazioni e capannoni..

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Manofthemoon
Contatta:

Info su detrazioni e capannoni..

Messaggio da Manofthemoon »

Sabato devo andare a vedere un lavoretto...

Una fabbrichetta nostra cliente ha 6 o 7 centrali termiche alimentate a gasolio per riscaldare fabbricati industriali per la produzione, non credo ci sia calore di processo, ma non ne sono sicuro..

Vuole sostiuire tutte le centrali termiche con nuove, a condensazione, alimentate a metano.

Ovviamente potrà detrarre tutto nO? tipo tubazione gas, scavi ripristini caldaie, allacciamenti elettrici etc..

Le domande sono due:
Conviene fare un aqe per ogni fabbricato con la sua ct (che abbia una o più caldaie) ?
Può detrarre il massimo (mi sembra 60.000 se nn ricordo male) per ogni fabbricato, anche se la proprietà è una unica ?

Grazie.
maxis

Re: Info su detrazioni e capannoni..

Messaggio da maxis »

Manofthemoon ha scritto:Sabato devo andare a vedere un lavoretto...

Una fabbrichetta nostra cliente ha 6 o 7 centrali termiche alimentate a gasolio per riscaldare fabbricati industriali per la produzione, non credo ci sia calore di processo, ma non ne sono sicuro..

Vuole sostiuire tutte le centrali termiche con nuove, a condensazione, alimentate a metano.

Ovviamente potrà detrarre tutto nO? tipo tubazione gas, scavi ripristini caldaie, allacciamenti elettrici etc..

Le domande sono due:
Conviene fare un aqe per ogni fabbricato con la sua ct (che abbia una o più caldaie) ?
Può detrarre il massimo (mi sembra 60.000 se nn ricordo male) per ogni fabbricato, anche se la proprietà è una unica ?

Grazie.
Se queste fabbrichette utilizzano calore per usi di processo ho dubbi che il committente possa detrarre il 55% essendo esentato dalle verifiche Dlgs 311/06.

Io farei senza dubbio n°1 AQE per ogni impianto con centrale termica autonoma.

Si può detrarre fino a 30000€ per ogni fabbricato, anche se la proprietà è unica ed anche se catastalmente sono identiche.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

bisogna che fai un AQE per ogni edificio, se poi l'edificio ha più ct o caldaiae non importa le indichi. L'AQE è proprio dell'edificio

ehh si può detrarre per ogni edificio di cui ha migliorato la prestazione energetica.

occhio di ricordarti la termoregolazione delle utenze interne degli impianti
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Manofthemoon
Contatta:

Uh cazzarola è vero !!!
e mho come faccio sono tutti impianti con aerotermi !!!!

Ogni singolo aerotermo ha un suo termostato, ma nulla che modula sulla mandata..

mettere una valvola modulante (perchè Teste termostatiche mi sembra una barzelletta) su ogni terminale è un casotto impressionante..

consigli ?
nicorovoletto

bhe intanto dici al cliente che non c'è ancora il decreto e che ci potrebbero essere anche altre novità! (non si sa mai)
poi la rispota l'hai già data tu: termostato con valvola motorizzata per ogni aerotermo.... non credo ci siano altre soluzioni
nicorovoletto

aspetta aspetta dimenticavo.....

temperatura media del fluido 45°C, per me puoi farlo con aerotermi perchè giunstifichi la stratificazione dell'aria ecc. ecc..
(quindi mandi a 50 e ritorno a 40)
Manofthemoon
Contatta:

uhmm sono impianto vecchi dimensionati con acqua ad 80°C di mandata !!!
SE la mando a 50 le signorine gelano !!

La valvola collegate al termostato deve essere perforza modulante, una due vie non basterà vero ?
nicorovoletto

bha bha.... il descreto vecchio diceva regolazione modulante agente sulla portata....un due vie modula on eeeeeeee... off :)

modulante non dipende dalle vie ma dal servomotore.. ti serve un servomotore modulante oppure a più punti quindi non un on/off... e mi sà che devi cambiare anche i termostati ambiente perchè te ne servono di nuovi per comandare i servomotori modulanti
Manofthemoon
Contatta:

immaginavo..

:evil:
Manofthemoon
Contatta:

Ieri sera ho avuto un incontro..

Secondo voi, essendo i capannoni dei locali unici posso fare una regolazione sulla portata per "zone" o devo per forza farlo per tutti i terminali..?

Oppure: sarebbe contestabile il discorso di nico che dice che potrei asseverare che gli impianti lavoraro con T media di 45°C ?
Rispondi