Buongiorno a tutti,
Sto trattando il caso delle ristrutturazioni importanti di livello II e delle riqualificazioni energetiche.
Come vi comportate quando si interviene su strutture orizzontali dell'involucro (soffitti e pavimenti) di confine verso locali non climatizzati?
Il decreto nazionale e la legge della mia regione (ER) sembrano essersi dimenticati di questo caso, in quanto nei paragrafi che contengono le tabelle con i valori limite di trasmittanza non riportano la scritta "e verso locali non climatizzati", che invece compare nel caso delle pareti verticali.
Voi come vi comportate con queste verifiche? Le considerate applicando l'apposito fattore di correzione Btr oppure le ignorate? Come lavora Edilclima?
Lo chiedo perchè sto avendo una discussione con la software house di cui sono cliente (mc4) perchè loro insistono nel non considerare tali strutture orizzontali disperdenti verso locali non climatizzati nelle verifiche, dicendo che la legge non le prevede. E aggiungono che una faq regionale (da me riportata e che mi darebbe ragione) non ha alcuna valenza se la legge dice il contrario.
Chiedo il vostro aiuto per capire se sono io che sbaglio o loro ...
Verifiche di U di soffitti e pavimenti verso locali non riscaldati
Moderatore: Edilclima
-
marcello60
Re: Verifiche di U di soffitti e pavimenti verso locali non riscaldati
EC considera la verifica di tali strutture con il coefficnete btr.
Anche ANIT le considera.
La posizione della tua sw non mi sembra ragionevole ed anzi pericolosa, al di là della dimenticanza nel DM. E d'altronde se si leggono le tabelle, qui hanno inserito la dicitura verso ambienti non climatizzati solo nel caso degli infissi.
Mentre nelle tabelle dell'edificio di riferimento la specificazione è presente per tutte le tipologie.
Anche ANIT le considera.
La posizione della tua sw non mi sembra ragionevole ed anzi pericolosa, al di là della dimenticanza nel DM. E d'altronde se si leggono le tabelle, qui hanno inserito la dicitura verso ambienti non climatizzati solo nel caso degli infissi.
Mentre nelle tabelle dell'edificio di riferimento la specificazione è presente per tutte le tipologie.
-
marcello60
Re: Verifiche di U di soffitti e pavimenti verso locali non riscaldati
Grazie mille...Terminus ha scritto: lun apr 12, 2021 15:29 EC considera la verifica di tali strutture con il coefficnete btr.
proverò a far presente ad mc4 che sono gli unici a pensarla in quel modo ....