Cambio destinazione d'uso box

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ing.Zunino

Cambio destinazione d'uso box

Messaggio da Ing.Zunino »

Buongiorno a tutti, avrei un quesito da sottoporvi:
L'edificio in oggetto allo stato attuale è composto:
al piano terra da 2 cantine autonomamente accatastate di proprietà del soggetto A;
al piano primo 1 appartamento abitabile di proprietà del soggetto B;

Il progetto edilizio si configura come ristrutturazione edilizia con cambio di destinazione d'uso delle due cantina in unico appartamento, in modo tale da ottenere al termine dei lavori due appartamenti ristrutturati.

Si vorrebbe applicare sismabonus ed ecobonus 110% sull'intero fabbricato identificato come condominio e quindi con i relativi massimali di spesa.
La domanda che mi ponevo è sulla possibilità di fruire del 110 sugli impianti e sull'isolamento termico del piano terra oggetto del cambio di destinazione d'uso, in quanto l'agenzia delle entrate nelle sue FAQ chiarisce come il superbonus sia applicabile ai cambi di dest. d'uso, ma il mio dubbio è sul fatto che allo stato attuale le cantine non hanno impianto di riscaldamento.
Vi ringrazio anticipatamente.
vinz75

Re: Cambio destinazione d'uso box

Messaggio da vinz75 »

Non essendo presente l'impianto di riscaldamento sono sicuramente escluse da qualsiasi detrazione per risparmio energetico, sia Eco che SuperEco.
Qualora le leggi urbanistiche della tua regione ed i regolamenti comunali consentano il riscaldamento delle cantine, potresti preliminarmente installare 2 impianti con tanto di L.10, e successivamente procedere al 110%. Attenzione che se utilizza split, devi capire da subito se riesci con doppio salto di classe nel successivo intervento.
Questa opzione può essere più o meno costosa a seconda di come sono fatte le cantine. questo lo devi valutare tu.
Forse esistono altre soluzioni, ma dubito che siano "a norma". Penso di essere chiaro...
Ing.Zunino

Messaggio da Ing.Zunino »

Ciao, intanto ti ringrazio per il riscontro.
Però quindi il discorso del cambio di destinazione d'uso contestuale non è applicabile? mi riferisco alla terz'ultima faq:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... guest/faq1

quindi in teoria i lavori del piano terra quali finestre cappotto e impianto non sarebbero al 110? Tra l'altro io non ho ancora fatto il sopralluogo nelle cantine in quanto il proprietario non aveva le chiavi, nell'eventualità in cui ci fosse una stufa a camino a quel punto dovrebbe tornare tutto?
Grazie
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ing.Zunino ha scritto: ven apr 09, 2021 13:19 Ciao, intanto ti ringrazio per il riscontro.
Però quindi il discorso del cambio di destinazione d'uso contestuale non è applicabile? mi riferisco alla terz'ultima faq:

https://www.agenziaentrate.gov.it/porta ... guest/faq1

quindi in teoria i lavori del piano terra quali finestre cappotto e impianto non sarebbero al 110? Tra l'altro io non ho ancora fatto il sopralluogo nelle cantine in quanto il proprietario non aveva le chiavi, nell'eventualità in cui ci fosse una stufa a camino a quel punto dovrebbe tornare tutto?
Grazie
Il discorso del cambio di destinazione è ufficializzato da ADE.
Il discorso impianto prescinde da questo, e rimane la condizione indispensabile.
Se c'è stufa o camino, dipende da come sono i locali. vedi altre discussioni su questo tema.
Attenzione alle stufe: l'altra condizione indispensabile è il doppio salto di classe.
Rispondi