Impianto riscaldamento completo ma staccato dal contatore

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
vinz75

Impianto riscaldamento completo ma staccato dal contatore

Messaggio da vinz75 »

Non ricordo se il fatto di non essere più attaccato al contatore costituisca o meno un problema per l'accesso alle detrazioni fiscali.
Ormai in testa ce ne sono troppe... Ho cercato invano un qualche riferimento.
Qualcuno può gentilmente aiutarmi? Grazie!
antonio

Re: Impianto riscaldamento completo ma staccato dal contatore

Messaggio da antonio »

L'impianto deve essere funzionante o facilmente riattivabile. Credo sia nelle risposte ai quesiti pubblicate dall' Enea
girondone

Messaggio da girondone »

a logica nessun problema

che poi a qualcuno enea stessa abbia detto no
mi pare di averlo letto
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se il contatore è stato semplicemente distaccato, allora direi che l'impianto è facilmente riattivabile, basta sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Si, anche secondo me è riattivabile e dunque non è un problema
Tom Bishop
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Vorrei essere più che sicuro perchè l'unità è stata acquistata da poco e sia nell'atto di compravendita che nell'ape c'è scritto che non c'è l'impianto.
In realtà l'impianto c'è ed è completo non solo di ogni componente ma anche della L.10.
Penso di fare una relazione preventiva con la quale documento la reale situazione. Faccio riattivare come dice Terminus il contatore e quasi quasi rifaccio l'APE.
Vi ringrazio per gli interventi.
simcat

Messaggio da simcat »

Scusa, ma l'impianto è "nuovo" relativo ad una ristrutturazione e mai allacciato e funzionante, oppure è un impianto "vecchio" e distaccato?
ponca

Messaggio da ponca »

le modalità in cui attestare la presenza di un impianto dovrebbero precisarle meglio
sono frequenti i casi in cui trovi un impianto (funzionante o meno) senza documentazione

è sufficiente qualche foto e una dichiarazione del tecnico che l'impianto c'è ed è riattivabile?
è sufficiente l'APE?
serve rapporto di efficienza e registrazione sul catasto impianti? e se la caldaia è guasta e il rapporto di efficienza non posso farlo?
serve certificato di smaltimento della caldaia?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

simcat ha scritto: mer mar 31, 2021 10:39 Scusa, ma l'impianto è "nuovo" relativo ad una ristrutturazione e mai allacciato e funzionante, oppure è un impianto "vecchio" e distaccato?
L'impianto è stato fatto nel '94 ed è staccato.
ponca ha scritto: mer mar 31, 2021 10:42 le modalità in cui attestare la presenza di un impianto dovrebbero precisarle meglio
sono frequenti i casi in cui trovi un impianto (funzionante o meno) senza documentazione

è sufficiente qualche foto e una dichiarazione del tecnico che l'impianto c'è ed è riattivabile?
è sufficiente l'APE?
serve rapporto di efficienza e registrazione sul catasto impianti? e se la caldaia è guasta e il rapporto di efficienza non posso farlo?
serve certificato di smaltimento della caldaia?
In mancanza di indicazioni, si cerca di fare il meglio che si può e soprattutto sulle quali si è convinti in prima persona.
Non potremo mai convincere nessuno se non si è sicuri delle scelte fatte. Piuttosto meglio rinunciare.
boba74

Messaggio da boba74 »

Se hai un APE in cui c'è scritto che è privo di impianto è un bel problema. Sarebbe il caso di rifare o aggiornare l'APE mettendo la situazione effettiva, e, solo dopo, procedere con eventuali pratiche di detrazione.
simcat

Messaggio da simcat »

boba74 ha scritto: mer mar 31, 2021 13:48 Se hai un APE in cui c'è scritto che è privo di impianto è un bel problema. Sarebbe il caso di rifare o aggiornare l'APE mettendo la situazione effettiva, e, solo dopo, procedere con eventuali pratiche di detrazione.

Ma la situazione effettiva è che rifarebbe ugualmente un APE con impianto simulato in quanto distaccato. Magari nelle note uno prova a specificare che l'impianto è simulato in quanto distaccato... am che in precedenza era funzionante ed i locali riscaldati. Aggiungo.... sarebbe stato meglio fare questa operazione prima dell'acquisto?
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Non so esattamente perchè i venditori hanno agito così. Io sono intervenuto solo ora.
Però visto che oggettivamente l'impianto c'è, senza trucchi nè inganni per essere chiari, mi sembra doveroso mettere il cliente nelle condizioni di usufruire del EC65% (no 110% perchè in plurifamiliare con accesso da vano scala comune).
Come ho detto, farò una relazione/perizia sullo stato attuale e un APE sostitutivo.
Dalle foto si vede chiaramente che non è una caldaia attaccata al muro. Al momento è un C/2 per il quale viene chiesto un cambio di destinazione in civile abitazione. L'impianto è in gran parte in vista: tubazioni del gas, caldaia, canna fumaria, tubazioni acqua e radiatori.
Un idraulico per fare quello che c'è chiederebbe tanto quanto farlo nuovo.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Se non hai DICO, fai fare una DIRI al termoidraulico.
Rifai (o meglio falla fare ad un terzo) l'APE ufficiale, altrimenti c'è in giro un doc ufficiale che dice qualcosa di scomodo.
ponca

Messaggio da ponca »

sarebbe il caso che enea chiarisse cosa deve essere prodotto per attestare l'esistenza dell'impianto
per come la vedo io dovrebbe essere sufficiente la dichiarazione del tecnico con allegata una foto
vinz75

Messaggio da vinz75 »

ponca ha scritto: mer mar 31, 2021 20:29 sarebbe il caso che enea chiarisse cosa deve essere prodotto per attestare l'esistenza dell'impianto
per come la vedo io dovrebbe essere sufficiente la dichiarazione del tecnico con allegata una foto
Però ha ragione Terminus. A seconda dell'epoca di realizzazione, potrebbe essere necessario avere L.10 e DICO.
Anche questo sarebbe cosa buona se fosse chiarito e scritto. Non ho ricordo di averlo mai letto...
Ma per essere conservativi meglio seguire l'indicazione di Terminus.
Rispondi