Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Intervento trainante previsto coibentazione copertura di edificio unifamiliare. Eccedo il massimale dei 50 mila.
Secondo voi, posso contabilizzare separatamente le spese di lattoneria necessarie (frontalini e gronde) visibili dal suolo pubblico e portare in detrazione come bonus facciate? E con che aliquota (90 vs 110)? La mia interpretazione è si, come bonus facciate al 90. Che ne pensate?
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da girondone »

forse si

ma come dico da anni

se non ci dicono cosa intendono con la parola "intervento" non se ne esce
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Giotisi, perché dici forse si? Che dubbio hai? Cosa ritieni possa essere contestabile?
Io non sono riuscita a trovare alcun appiglio per cui i due bonus non possano essere cumulabili. Forse perché il cambio delle gronde è necessario a seguito della coibentazione del tetto, dunque dovrebbe essere assorbito all’interno del massimale dell’isolamento della copertura? Però non è specificato in nessuna guida/normativa che io conosca. Poi magari sono io che ignoro alcuni dettagli...
giotisi
Messaggi: 4276
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da giotisi »

Conosco Giro, è un amico... ma siamo persone diverse e distinte. :lol:
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da girondone »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :wink:
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Perdonatemi la confusione, ho letto tanti vostri interventi in questi giorni. potete rispondermi entrambe, magari in maniera diversa e distinta😉. Sarà un valore aggiunto!
marcoaroma
Messaggi: 2761
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da marcoaroma »

Naoko ha scritto: dom feb 21, 2021 11:00 Io non sono riuscita a trovare alcun appiglio per cui i due bonus non possano essere cumulabili.
Se non ti è chiaro questo, lascia perdere, ma forse intendevi qualcos'altro
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Marco aroma, Quello che intendevo era la domanda che ho posto all’inizio. Mi sembrava chiara, ma mi ripeto.
Coibento il tetto, preventivo superiore a 50 mila. Siccome non sto dentro il massimale, posso detrarre al 90 come BF le spese di frontalini e gronde necessariamente da cambiare a seguito della coibentazione del tetto, in modo che il preventivo globale della coibentazione si abbassi sufficientemente sotto il massimale? Ovviamente, con tanto di computi metrici e prezziari.
Secondo me si. Secondo te? Non voglio lasciare perdere, anzi. Vorrei fare le cose fatte bene. Se la mia domanda è una banale ovvietà, perché non condividi semplicemente la tua risposta, invece che scoraggiarmi?
marcoaroma
Messaggi: 2761
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da marcoaroma »

Forse non hai ben chiara la parola cumulabili, comunque se ciascun intervento rientra separatamente nei relativi incentivi, certo che puoi farlo. Però ricorda che il Bonus facciate non comprende opere sulle coperture, e se le opere sulle gronde sono conseguenza di isolamento tetto non puoi metterlo a bonus facciate, ma solo se conseguenza di rifacimenti frontalini per esempio. Oppure se rifare le gronde di per sé va in bonus facciate
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

“e se le opere sulle gronde sono conseguenza di isolamento tetto non puoi metterlo a bonus facciate”

Da quale passaggio normativo hai dedotto questa specifica?
Io non l’ho letto da nessuna parte, ma certo posso essermi persa dei pezzi. Perché la lattoneria del mio tetto è vecchia di 50 anni. Pensavo di sostituirla sia perché il tetto si alza di 16 cm, sia perché ormai è vetusta. Sono vere entrambe le cose. Quindi ritieni contestabile contabilizzare le opere di lattoneria a parte su BF? Chiaro che la coibentazione del tetto non rientra nel BF. Infatti sarebbe il mio trainante.
boba74
Messaggi: 4048
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da boba74 »

Secondo ma la gronda può passare nel bonus facciate, a prescindere che si rifaccia o meno anche il tetto.... mi pare sia inclusa nel vademecum del bonus facciate.
Saranno escluse dal 110%, nulla vieta di escludere qualcosa (tanto più se si eccedono i massimali) perciò quello che viene escluso da una parte puoi metterlo nell'altra.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

"Gentile contribuente,
come da guida, relativa all’argomento: “Qualora si attuino interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili - essendo stati realizzati, ad esempio, nell’ambito della ristrutturazione dell’edificio, sia interventi ammessi al Superbonus (ad esempio, il cd. Cappotto termico) sia interventi edilizi, esclusi dal predetto Superbonus, ma rientranti tra quelli di ristrutturazione edilizia di cui al citato articolo 16-bis del TUIR, per cui spetta una detrazione pari al 50 per cento delle spese (ad esempio, il rifacimento dell’impianto idraulico), il contribuente potrà fruire di entrambe le agevolazioni a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai due diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.”
Pertanto, i lavori riconducibili al decoro urbano quali quelli riferiti alle grondaie, ai pluviali, ai parapetti, ai cornicioni e alla sistemazione di tutte le parti impiantistiche che insistono sulla parte opaca della facciata, possono rientrare nel bonus facciate solo se non sono già parte dell’intervento relativo al superbonus, come sopra riportato.
Cordiali saluti."

In merito al quesito in oggetto, condivido la risposta fornitami da AdE.
Io intendo che le due spese possano essere distintamente contabilizzate e detratte diversamente. Coibentazione tetto al 110 e gronde/pluviali/lattoneria varia come bonus facciate al 90.
umstudio
Messaggi: 738
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da umstudio »

Secondo voi l'analisi di congruità della parcella va fatta anche per il bonus facciate e gli interventi al 65% anche se non va allegata o inviata, oppure va fatta solo per il 110%.
Terminus
Messaggi: 12752
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Terminus »

Se è richiesta la congruità delle spese, quelle professionali fanno parte del tutto.
umstudio
Messaggi: 738
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da umstudio »

Terminus ha scritto: mar feb 23, 2021 17:55 Se è richiesta la congruità delle spese, quelle professionali fanno parte del tutto.
Ma solo per gli interventi oggetto di asseverazione da parte del professionista?

Io ho inteso che nel caso più semplice del 65%, se accedo al comma 345 per coibentazione tetto devo asseverare e quindi faccio anche l'analisi costi professionali inerente quell'intervento, ma se contestualmente il cliente accede al 347 per cambio caldaia <35 kW, li non serve asseverazione del tecnico, ma dichiarazione dell'installatore che è congruo con allegato I, quindi per quel comma non faccio analisi di congruità delle spese professionali. Corretto?
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

marcoaroma ha scritto: lun feb 22, 2021 00:00 Forse non hai ben chiara la parola cumulabili, comunque se ciascun intervento rientra separatamente nei relativi incentivi, certo che puoi farlo. Però ricorda che il Bonus facciate non comprende opere sulle coperture, e se le opere sulle gronde sono conseguenza di isolamento tetto non puoi metterlo a bonus facciate, ma solo se conseguenza di rifacimenti frontalini per esempio. Oppure se rifare le gronde di per sé va in bonus facciate
Mi puoi spiegare meglio il concetto che hai espresso qui?
Le opere sulle gronde (che vengono smontate e rimontate più in alto) sono conseguenza dell’innalzamento del tetto. Quindi non posso essere agevolabili?
Anche i frontalini vengono rifatti. Questo intervento, invece. sarebbe invece agevolabile?
E la rasatura/tinteggiatura della soletta? Si/no. Perché?
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Quello che mi crea confusione sono i due interpelli dell’ADE, il 538 e il 520.
Nel primo, l’ade specifica che sarà onere dell’istante dimostrare l’autonomia dei due interventi (sisma bonus e bonus facciate) perché qualora gli interventi finalizzati alla riduzione del rischio sismico determinino lavori anche sulla facciata, allora questi ultimi devono essere inseriti all’interno dell’importo del sisma bonus.
Nell’interpello 520, invece, se si effettua il cappotto sulle pareti verticali dello stabile ade risponde che sono detraibili in bonus facciate tutti quegli interventi su sportò di gronda, spostamento di davanzali e impiantistica (necessari alla realizzazione del cappotto -cioè i due interventi non sono comunque autonomi l’uno dall’altro), purché contabilizzati separatamente.
Voi non cogliete una contraddizione?
Io le gronde le devo spostare causa coibentazione della copertura. Idem devo rifare frontalin più alti degli attuali.
Capisco che i due interventi non siano autonomi l’uno rispetto all’altro, ma allora perché nell’interpello 520 lo spostamento dei davanzali pluviali ecc, finalizzato all’isolamento a cappotto, può essere agevolato come bonus facciate?
boba74
Messaggi: 4048
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da boba74 »

umstudio ha scritto: mer feb 24, 2021 08:23
Terminus ha scritto: mar feb 23, 2021 17:55 Se è richiesta la congruità delle spese, quelle professionali fanno parte del tutto.
Ma solo per gli interventi oggetto di asseverazione da parte del professionista?

Io ho inteso che nel caso più semplice del 65%, se accedo al comma 345 per coibentazione tetto devo asseverare e quindi faccio anche l'analisi costi professionali inerente quell'intervento, ma se contestualmente il cliente accede al 347 per cambio caldaia <35 kW, li non serve asseverazione del tecnico, ma dichiarazione dell'installatore che è congruo con allegato I, quindi per quel comma non faccio analisi di congruità delle spese professionali. Corretto?
il "semplice" comma 345 per coibentazione tetto richiede asseverazione del tecnico, e come tale anche la congruità delle spese.
Le pratiche che non richiedono la congruità sono solo quelle in cui l'asseverazione del tecnico può essere sostituita dalle dichiarazioni dei produttori, quindi: comma 347 (sostituzione impianto), comma 345 semplificato (infissi e/o sistemi oscuranti), solare termico, ecc... che sono a tutti gli effetti pratiche "semplificate".
Mentre se hai il comma 345 sull'involucro ci deve essere asseverazione del tecnico e anche APE. Così è sempre stato, ora hanno aggiunto anche la congruità delle spese.
boba74
Messaggi: 4048
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da boba74 »

Naoko ha scritto: lun mar 29, 2021 22:28
marcoaroma ha scritto: lun feb 22, 2021 00:00 Forse non hai ben chiara la parola cumulabili, comunque se ciascun intervento rientra separatamente nei relativi incentivi, certo che puoi farlo. Però ricorda che il Bonus facciate non comprende opere sulle coperture, e se le opere sulle gronde sono conseguenza di isolamento tetto non puoi metterlo a bonus facciate, ma solo se conseguenza di rifacimenti frontalini per esempio. Oppure se rifare le gronde di per sé va in bonus facciate
Mi puoi spiegare meglio il concetto che hai espresso qui?
Le opere sulle gronde (che vengono smontate e rimontate più in alto) sono conseguenza dell’innalzamento del tetto. Quindi non posso essere agevolabili?
Anche i frontalini vengono rifatti. Questo intervento, invece. sarebbe invece agevolabile?
E la rasatura/tinteggiatura della soletta? Si/no. Perché?
"cumulabili" significa che per uno stesso intervento puoi usufruire di entrambe le detrazioni. In questo caso superbonus e bonus facciate non sono cummulabili, ma semmai sono "splittabili", nel senso che per uno stesso intervento puoi metterne una parte nel bonus facciate e una parte nel superbonus, tenendo le spese e le rispettive detrazioni ben distinte, in modo da non detrarre 2 volte lo stesso importo...
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Relativamente al concetto di cumulabilità, mi sono espressa male io. Ma mi è chiaro che ovviamente non posso portare la stessa spesa su due detrazioni diverse.
Il punto è un altro. Mi riferisco all’interpello ADE 538: se smonto le gronde e faccio rimontare quelle stesse gronde più alte perché ho innalzato il tetto, per splittare le spese di coibentazione de tetto (che eccede il massimale) da quelle delle gronde, a mio avviso, sarà necessario dimostrare che i due interventi (Superbonus e BF) siano autonomi. E forse, in questo caso, non lo sono. O almeno, io non sarei in grado di giustificarlo a successivo controllo.
Che ne pensate?
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

[/quote]
"cumulabili" significa che per uno stesso intervento puoi usufruire di entrambe le detrazioni. In questo caso superbonus e bonus facciate non sono cummulabili, ma semmai sono "splittabili", nel senso che per uno stesso intervento puoi metterne una parte nel bonus facciate e una parte nel superbonus, tenendo le spese e le rispettive detrazioni ben distinte, in modo da non detrarre 2 volte lo stesso importo...
[/quote]

Da come intendo io, non è solo sufficiente contabilizzare diversamente e distintamente le spese, ma è anche da dimostrare che ciò che viene fatto (e richiesto in detrazione) sul BF -spostamento gronde/pluviali/nuovi frontalini) sia indipendente e autonomo dall’intervento contabilizzato a SB (coibentazione copertura).
Ronin
Messaggi: 6305
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Ronin »

Naoko ha scritto: mar mar 30, 2021 06:59 allora perché nell’interpello 520 lo spostamento dei davanzali pluviali ecc, finalizzato all’isolamento a cappotto, può essere agevolato come bonus facciate?
perchè l'istante del 520 fa solo il BF, e quindi ci mette dentro tutto.
i due interpelli sono compatibili tra loro, per il 520 se fai il BF per il cappotto ci puoi mettere dentro pure le gronde, per il 538 se fai il sismabonus gli interventi sulle strutture di facciata vanno in quello.
secondo me BF e 110% tra loro insieme nello stesso intervento non ci vanno e mi sembra che anche in altre discussioni fossimo arrivati a questa conclusione.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

Non sono d’accordo siamo incompatibili a priori SB e BF.
Proprio nel 538 ti dice che se gli interventi sulla facciata sono autonomi (e non a completamento) rispetto al sismabonus, l’istante può richiedere BF.
Sul 520 hai ragione. L’istante richiede solo bonus facciate.
Ronin
Messaggi: 6305
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Ronin »

se gli interventi fossero autonomi.
ma non lo sono di fatto mai*, altrimenti li avresti già fatti in edilizia libera senza attendere il sismabonus/ecobonus.


*inteso come arrotondamento da 99.999 volte su 100.000 :wink:
ponca
Messaggi: 5806
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da ponca »

secondo me non è detto che 110 e 90 non possano essere utilizzati contemporaneamente
ad esempio non vedo sbagliato approfittare dei ponteggi del cappotto al 110 per proporre il ripristino di gronde, frontalini ecc..
ho qualche dubbio in più sulla possibilità di utilizzare il 90 per la porzione di cappotto che delimita il vano scala

certamente occorre tenere separate le voci di spesa, che dovranno risultare coerenti (sicuramente l'impresa avrà la tentazione di far rientrare nel bonus facciate anche altre eventuali eccedenze)
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

E come si possono giustificare, secondo voi, ad un futuro eventuale controllo lo smontaggio/rimontaggio di gronde su BF , se non come opere a completamento della coibentazione del tetto?
Dico che stavano cadendo e le ho dovute smontare e riagganciare per consolidarle? A me non viene in mente altro. 🧐🧐

Poi visto che sono venute fuori le scale, qualcuno ha capito se una scala esterna in piena facciata può essere consolidata, ripulita e verniciata in quanto struttura opaca. Oppure essere una superficie inclinata e non verticale non e contemplabile?
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da girondone »

Naoko ha scritto: mar mar 30, 2021 18:03 E come si possono giustificare, secondo voi, ad un futuro eventuale controllo lo smontaggio/rimontaggio di gronde su BF , se non come opere a completamento della coibentazione del tetto?
Dico che stavano cadendo e le ho dovute smontare e riagganciare per consolidarle? A me non viene in mente altro. 🧐🧐

Poi visto che sono venute fuori le scale, qualcuno ha capito se una scala esterna in piena facciata può essere consolidata, ripulita e verniciata in quanto struttura opaca. Oppure essere una superficie inclinata e non verticale non e contemplabile?
al 90 passa lo sporto del tetto .. non vedo prob per le gronde
e mi pare siano citate in interpelli ma posso sbagliare
girondone
Messaggi: 12842
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da girondone »

Alle medesime condizioni, il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per l’isolamento dello “sporto di gronda”, trattandosi di un elemento che insiste sulla parte opaca della facciata, nonchè per i lavori aggiuntivi indicati dall’Istante quali lo spostamento dei pluviali, la sostituzione dei davanzali e la sistemazione di alcune prese e punti luce esterni, lo smontaggio e rimontaggio delle tende solari ovvero la sostituzione delle stesse, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi tecnici, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell’intervento di isolamento delle facciate esterne nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell’intervento stesso
marcello60
Messaggi: 2748
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da marcello60 »

Io credo (e spero) che non ci siano problemi ad applicare il BF al cappotto del vano scale non riscaldato in presenza di SB sul restante involucro.
Che siano porzioni di lavoro distinte mi sembra abbastanza chiaro, anche se rientreranno nella stessa pratica edilizia.
D'altronde lo stesso avviene per diverse lavorazioni che andranno nel bonus casa.
Certamente si dovrà tenere conto di alcune voci in comune come l'allestimento del cantiere, il ponteggio, la progettazione ecc. e ripartirle adeguatamente.
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

girondone ha scritto: mar mar 30, 2021 18:35 Alle medesime condizioni, il bonus facciate spetta anche per le spese sostenute per l’isolamento dello “sporto di gronda”, trattandosi di un elemento che insiste sulla parte opaca della facciata, nonchè per i lavori aggiuntivi indicati dall’Istante quali lo spostamento dei pluviali, la sostituzione dei davanzali e la sistemazione di alcune prese e punti luce esterni, lo smontaggio e rimontaggio delle tende solari ovvero la sostituzione delle stesse, nel caso in cui ciò si rendesse necessario per motivi tecnici, trattandosi di opere accessorie e di completamento dell’intervento di isolamento delle facciate esterne nel suo insieme, i cui costi sono strettamente collegati alla realizzazione dell’intervento stesso
L’interpello che citi dovrebbe essere il 520, in cui l’istante usufruisce già è solo del bonus facciate. Gli rispondono che può caricare su BF anche tutte le lavorazioni (sportò di gronda, davanzali, punti luce ecc) correlate alla realizzazione del cappotto in facciata. Ma l’oggetto dell’interpello è solo relativo al BF
Naoko
Messaggi: 59
Iscritto il: dom feb 14, 2021 16:18

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da Naoko »

ti riporto pagina 9 interpello 538, che ha come oggetto sismabonus al 110 e BF: “ il Superbonus spetta, nei limiti di spesa previsti, anche per taluni costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi agevolabili, a condizione che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato.
Ciò comporta in sostanza, che il Superbonus si applica, nel limite complessivo di spesa previsto (nel caso di specie 96.000 euro), anche alle spese sostenute per interventi edilizi necessari al completamento dell'intervento di ristrutturazione oggetto dell'istanza tra i quali, verosimilmente, rientrano anche quelli sulla facciata dell'edificio, indicati dall'Istante.
Nella diversa ipotesi in cui gli interventi sulla facciata siano autonomi e non di completamento dell'intervento di riduzione del rischio sismico nel suo complesso sarà, invece, possibile fruire, per le relative spese, del bonus facciate.
La verifica della predetta autonomia, tuttavia, presuppone accertamenti della situazione di fatto che non possono formare oggetto di interpello. Ai fini della fruizione di entrambe le agevolazioni, sarà dunque onere dell'Istante fornire adeguata dimostrazione dell'autonomia degli interventi in questione, contabilizzare distintamente le spese riconducibili ad ognuno degli interventi ed effettuare ogni altro adempimento richiesto.”

Io capisco che se coibenti il tetto - e per coibentare il tetto devi spostare le gronde - le lavorazioni sulle lattonerie non siano agevolabili come BF, ma andrebbero contabilizzate dentro il massimale della coibentazione dell’involucro.
Se inventassi -non so come- che le gronde sono pericolanti e sono da consolidare -indipendentemente dalla copertura- allora potrei detrarre la lattoneria su BF. E forse farò così .
ponca
Messaggi: 5806
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mar mar 30, 2021 18:48 Io credo (e spero) che non ci siano problemi ad applicare il BF al cappotto del vano scale non riscaldato in presenza di SB sul restante involucro.
Che siano porzioni di lavoro distinte mi sembra abbastanza chiaro, anche se rientreranno nella stessa pratica edilizia.
D'altronde lo stesso avviene per diverse lavorazioni che andranno nel bonus casa.
Certamente si dovrà tenere conto di alcune voci in comune come l'allestimento del cantiere, il ponteggio, la progettazione ecc. e ripartirle adeguatamente.
Cioè siccome hai una parte di lavori al 90
Vai a scorporare tutte le spese generali (allestimento cantiere, ponteggi, smontaggio pluviali ecc) tra 110 e 90?
Io ponteggi, cantiere ecc.. li lascerei al 110, sono spese necessarie al 110 indipendentemente dall'aver coibentato il vano scala. Soprattutto per semplicità
marcello60
Messaggi: 2748
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Bonus facciate 110 e coibentazione tetto

Messaggio da marcello60 »

Certamente così è più semplice, ma a mio avviso non è del tutto corretto.
Per questo preferisco ripartire.
Rispondi