ecobonus coibentazione solaio verso sottotetto e copertura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mcm

ecobonus coibentazione solaio verso sottotetto e copertura

Messaggio da mcm »

Salve,

nell'ambito di una ristrutturazione con detrazioni al 110%, il committente vorrebbe isolare sia il solaio verso il sottotetto non riscaldato, sia la copertura. Sapete aiutarmi a capire cosa dice la norma? Da un punto di vista termico è preferibile isolare il solaio del sottotetto, in quanto minimizza le dispersioni tra l'ambiente riscaldato e il non riscaldato adiacente, ma a seguito dell'ultima spiegazione dell'agenzia delle entrate, sembra che si possa isolare anche la copertura di un sottotetto non riscaldato.

Grazie a chi ha modo di rispondere
Terminus

Re: ecobonus coibentazione solaio verso sottotetto e copertura

Messaggio da Terminus »

Non si tratta di spiegazioni di AdE (magari ce ne desse di serie......), ma della Legge.
Cerca le approfondite discussioni abbastanza recenti.
Alebos

Messaggio da Alebos »

Perdonami ma, se trovi una risposta “ chiara” ti prego di postarla...
onestamente credo che stiamo rasentando la follia nell attendere delucidazioni in merito da chi dovrebbe darcele...
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Solo alcuni dei dubbi sostanziali
- qual è l'edificio su cui calcolare gli ape convenzionali?
- posso isolare sottotetto e tetto o solo uno dei due?
- il tetto isolato deve rispettare valori minimi di trasmittanza?
Io ad oggi ancora non ho risposte.
Ci sono 2 strade a mio avviso.
Se si ha fretta di partire si trascura completamente la deroga e si considera edificio fino al solaio di sottotetto. Se necessario o se desiderato si isola questo. Poi se sarà possibile portare in detrazione anche l'isolamento della copertura, bene altrimenti amen.
In caso contrario secondo me, è opportuno aspettare che si degnino di darci qualche cenno.
Stefano LL

Messaggio da Stefano LL »

La mia interpretazione in pillole:
_ la SDL è pacifico che è il sottotetto, quindi se coibenti quello la superficie concorre al 25% per l'intervento trainante
_ edificio con sottotetto e tetto, se scegli di coibentare il tetto e l'isolamento è un intervento trainante, la spesa di quest'ultimo comunque deve stare dentro nello stesso massimale (non puoi metterlo come trainato, il portale non lo ammette)
_ la trasmittanza che deve rispettare una qualsiasi struttura orizzontale o inclinata che porti al 110%, indipendentemente se sia locale riscaldato o no, è inferiore o uguale a quanto scritto nell'allegato E
_ in caso soibenti solo il tetto a falde su sottotetto non riscaldato, l'unico "influenza" sull'Ape post è che correggi il valore di temperatura del sottotetto (passi da 5-8°C a 15-18°C)

Infine, di solito ciò che non è vietato è ammesso, ma secondo me è contestabile isolare sia sottotetto che tetto, ha poco senso tecnicamente (e se lo dovesse pagare il cliente di tasca non glielo proporremmo nemmeno).

Ti riporto i dati di una simulazione di un condominio medio da 12 appartamenti, 3 app a piano. Di partenza sono i classe F con 220.31 kwh/mq*anno; inserisco il cappotto (quello si farà e c'è in tutte le simulazioni sotto) e poi faccio le prove:
a) isolo solo il sottotetto = classe C a 107,95 kwh/mq*anno
b) isolo solo il tetto = classe C a 111,09 kwh/mq*anno
c) isolo entrambi = classe C a 105,33 kwh/mq*anno

Tante volte abbiamo cercato deroghe a obblighi poco sensati, e spesso queste deroghe potevano ricercarle sotto il profilo dei costi; ora che paga la collettività "ingegnere, mettiamo tutto quello che ci sta!". Eh no, mettiamo ciò che serve.

P.S. scusate ma vengo da 2 ore di riunione con geometra e committente (pure facoltoso...) che per 3000€ di eccedenza a fronte di 60000€ a superbonus storceva il naso... io gli avrei storto il collo
Valerio73

Messaggio da Valerio73 »

Buongiorno
Sono un tecnico, devo fare la pratica del bonus 110%, ho una abitazione unifamiliare su tre piani.
. piano interrato h 325
. piano terra h. 305
. piano copertura h/media da 1.36 a 2.50 non abitabile

come lavorazione vado ad eseguire una coibentazione tra il piano interrato-piano terra e tra il piano terra-piano copertura, vorrei capire se queste lavorazioni rientrano come lavori trainati nella "COIBENTAZIONE STRUTTURE" con un max di 54.545,00 iva incluso o nei lavori trainanti "CAPPOTTO TERMICO" come max. 50.00,00 iva inclusa

Grazie
Alebos

Messaggio da Alebos »

Domanda ad ENEA:
"Buongiorno, si inoltra la presente per avere chiarimento su quale trasmittanza deve rispettare un intervento di isolamento di falde verso sottotetto privo di impianto di riscaldamento.

Tale incentivo introdotto dalla legge finanziaria, è consentito rializzando qualsiasi tipo di intervento trainante in pratica di 110% oppure vi è vincoli rispetto alla realizzazione dell'isolamento > 25% della superficie disperdente opaca.

Sicuro di una risposta certa porgo

RISPOSTA:

" Buongiorno

Riteniamo che si possa ammettere a detrazione fiscale l’intervento di coibentazione del “tetto non disperdente” a condizione che si coibenti
almeno il 25% della superficie lorda complessiva disperdente reale. Ma rispetto alle problematiche legate alle modifiche sulle normative
regolatorie del superbonus presenti nella legge 30 dicembre 2020, n. 178, ed in particolare a quelle legate alla situazione dei sottotetti,
siamo in attesa di ricevere precise direttive dal Mise. Una volta chiarite le procedure ne daremo informazione attraverso la pubblicazione sul nostro sito di informazioni di una specifica FAQ."
umstudio

Messaggio da umstudio »

Guardando le voci del DEI per l'isolamento del sottotetto ci sono due capitoli.
Uno specifico con indicato l'isolamento di sottotetti non praticabili, e subito dopo un capitolo per isolamento di primi solai.

Nel mio caso devo isolare un sottotetto con pannelli di poliuretano che però non ci sono nel capitolo sottotetto, secondo voi posso usare la voce per isolamenti all'estradosso del primo solaio? In teoria non cambia nulla...
Valerio73

Messaggio da Valerio73 »

Scusa stò eseguendo il c.m.e. per quanto riguarda il cappotto esterno per "bonus cappotto", ho notato che dalla mia legge 10 posso eseguire il mio cappotto dello spessore di 12 cm con un polistirene espanso sinterizzato (alla grafite) con un lambda di 0.031, ma se vado a vedere nel prezziario DEI ottobre 2020 non trovo questa lavorazione ma trovo lo stesso materiale con un lambda di 0.030, io vorrei inserire quello da 0.031 e non da 0.030 per questioni di prezzi, e anche perchè devo inserire un qualcosa che dai miei calcoli non serve e pago di più.
Quindi cosa posso fare per se uso lo 0.031 che documentazione chiedo alla ditta.

Grazie
Rispondi