Ciao,
nel condominio in cui abito, si vorrebbe procedere con l'analisi di fattibilità ed eventualmente lavori per il 110%.
Secondo voi, nel caso accettassi l'incarico professionale, ci potrebbero essere eventuali conflitti di interesse?
C'è conflitto di interessse?
Moderatore: Edilclima
- NoNickName
Re: C'è conflitto di interessse?
Se sei beneficiario della detrazione pro-quota, direi proprio di sì.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
E questo è espressamente vietato da qualche articolo della legge?NoNickName ha scritto: lun mar 22, 2021 10:31 Se sei beneficiario della detrazione pro-quota, direi proprio di sì.
Ultima modifica di alsio il lun mar 22, 2021 10:53, modificato 1 volta in totale.
- NoNickName
Giuridicamente, esistono due figure concettualmente ben distinte e separate: il committente, ossia il soggetto che affida in appalto l’esecuzione dei lavori, e l'esecutore della prestazione d'opera, o addirittura il responsabile dei lavori, vale a dire, il soggetto “che può essere incaricato dal committente” per adempiere ai compiti di protezione, sicurezza e garanzia, a seconda di quale incarico intendi assumere.
Saresti committente di te stesso, in contrasto con il dettato dell’art. 1395 c.c.
Saresti committente di te stesso, in contrasto con il dettato dell’art. 1395 c.c.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Trattandosi di opere private e non pubbliche non c'è conflitto di interessi in teoria. Io sono progettista e DL di casa mia, e non ho mai avuto problemi.
Tuttavia io non farei l'asseveratore in questo caso, perchè la tua polizza sicuramente non ti coprirebbe su asseverazioni fatte da te su edifici di tua proprietà, in cui sei anche committente, quindi in caso di problemi non saresti coperto.
Tuttavia io non farei l'asseveratore in questo caso, perchè la tua polizza sicuramente non ti coprirebbe su asseverazioni fatte da te su edifici di tua proprietà, in cui sei anche committente, quindi in caso di problemi non saresti coperto.
-
come dice boba74 puoi farlo, ma l'assicurazione non copre (anche accettando incarichi da parenti, di solito, es. se fosse casa di tuo padre o tua moglie; c'è scritto nelle condizioni di contratto).
Anche io precisa domanda ho avuto risposta affermativa, esclusoovviamente la redazione ape ufficiale, anche se non seguissi io la pratica...
per lassicurazione effettivamente, qualche rischio c è...
per lassicurazione effettivamente, qualche rischio c è...