Gli impianti termici (insiemi), relativi a generatori ad acqua calda (con temperatura inf. a quella di ebollizione alla press. atm), sono soggetti tra le altre cose alla verifica quinquennale dello stato di efficienza dei dispositivi di sicurezza, secondo il D.M. 01/12/1975. Pertanto sono esclusi dall'applicazione del D.M. 329/04 (P.E.D.) e rimane tutto come prima?
Mentre gli "insiemi" relativi agli impianti a vapore (nel mio caso specifico con Press. > di 20 bar), ubicati nello stesso impianto termico, antecedenti l'entrata in vigore della P.E.D. (cioè prima del 05/2002, dovrebbero essere sottoposti a riqualificazione (per determinare la frequenza della riqualificazione periodica)? .....e se così è dove posso trovare il calcolo e/o il "software di calcolo" con i vari esempi, in rete (P*V, P*DN attrezzature/insiemi contenenti fluidi del gruppo 2) per determinare le varie categoria di apparteneza?
Grazie ciao berto
Riqualificazione impiantio D.M. 329/2004.
Moderatore: Edilclima
Re: Riqualificazione impiantio D.M. 329/2004.
Il programmino di valutazione della categoria PED in cui si ricade può essere richiesto ai vari rappresentanti di ditte specializzate in vapore quali Spirx Sarco, Off. Varisco, ecc.
Per quel che ne so la PED di applica ad impianti e recipienti in pressione per cui è escluso l'impianto ad acqua calda
Per quel che ne so la PED di applica ad impianti e recipienti in pressione per cui è escluso l'impianto ad acqua calda
-
il programmino per le categorie di appartenenza mi sa che ti attacchi, io lo cercato ma negativo.. ci restano le tabelle da verificare a mano... comunque prova a sentire un ente notificato tipo bureau veritas.. a me hanno dato un buon supporto per la messa in servizio di un impianto a vapore.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Re: Riqualificazione impianto D.M. 329/2004.
il programmino per le categorie di appartenenza mi sa che ti attacchi, io lo cercato ma negativo.. ci restano le tabelle da verificare a mano... comunque prova a sentire un ente notificato tipo bureau veritas.. a me hanno dato un buon supporto per la messa in servizio di un impianto a vapore.
...grazie nicorovoletto, puoi allora indicarmi i link dove posso trovare le tabelle da verificare a mano?
ciao berto
...grazie nicorovoletto, puoi allora indicarmi i link dove posso trovare le tabelle da verificare a mano?
ciao berto

-
io le ho soltanto su carta me le ha date la bureau veritas perchè ho fatto un corso.
ti posso dare il sito dell'ente prova a cercare li:
http://www.bureauveritas.it
ti posso dare il sito dell'ente prova a cercare li:
http://www.bureauveritas.it
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!