Buongiorno a tutti.
mi è capitato un caso strano.
un cliente vuole chiudere un balcone per farne un ripostiglio, ovviamente non riscaldato.
il comune chiede le legge 10 e la verifica acustica
io me la vorrei giocare con una dichiarazione che, trattandosi di pertinenza non riscaldata bla bla bla, non è necessario effettuare le verifiche di cui al DM 26-06-2015.
Per essere una pertinenza dovrebbe essere accatastata indipendente.
Ma credo proprio che non sia il tuo caso. Piuttosto avresti un locale accessorio.
Solitamente i locali accessori direttamente comunicanti con i locali abitabili vengono considerati riscaldati in ogni caso.
Se mantieni l'infisso esistente di comunicazione, che suppongo sia una porta-finestra con tapparella o persiana, la tua ipotesi potrebbe essere sostenibile.
Anche da me chiedono la L10.
Il fatto è che vai a mettere comunque un infisso su ambiente non riscaldato (quindi devi rispettare il valore limite per infissi di locali non riscaldati, che dovrebbe esserci comunque...), nonchè se poi lo chiudi con strutture opache queste devono rispettare la trasmittanza 0,8, perchè sono strutture che stai realizzando ex novo, anche se appartengono a locali non riscaldati: il DM 26/06/2015 si applica.
E' una L10 "semplificata" (solo rispetto trasmittanze, non calcolo energetico dell'edificio), ma possono chiederla. Nel mio caso hanno anche fatto multe a chi ha chiuso un balcone per omesso deposito della L10 (pur con regolare titolo edilizio).