SUPERBONUE E IMPIANTO TERMICO

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marea

SUPERBONUE E IMPIANTO TERMICO

Messaggio da Marea »

Buongiorno,

Nel caso di un'abitazione indipendente, comprata la scorso anno e avente impianto a radiatori ma mancante di generatore, perché l'ex proprietario lo ha smontato, come mi comporto nell'ape pre per superbonus? Ipotizzo la caldaia o ricerco in provincia quale caldaia aveva montato l'ex proprietario, o cos'altro?
Grazie mille
Terminus

Re: SUPERBONUE E IMPIANTO TERMICO

Messaggio da Terminus »

Nessuna delle due che hai detto.
smilev

Messaggio da smilev »

Io ho mandato un interpello all'enea per impianto termico incompleto, mancante di caldaia, mi ha detto che non ha diritto al superbonus.
boba74

Messaggio da boba74 »

Non essendoci la caldaia, l'edificio è in teoria privo di impianti.... quindi il bonus salta, a meno che tu non decida di "barare" (legalmente), chessò, andando a recuperare una vecchia caldaia da mettere al posto di quella tolta, riattivando l'impianto, rifacendo un nuovo libretto, o altri escamotage del genere.... il tutto PRIMA di iniziare a fare qualunque pratica di superbonus...
Però, aspetta un'attimo.
Essendo edificio appena compravenduto, immagino avrà un APE ufficiale: cosa c'è scritto su quello? Se l'edificio risulta dotato di impianto, allora il fatto che la caldaia sia stata smontata non risulta scritto da nessuna parte, perciò l'escamotage di recuperare una vecchia caldaia al solo scopo di fare l'APE convenzionale PRE del superbonus potrebbe anche reggere. :roll:
Diverso il discorso se chi ha fatto l'APE ha tenuto conto del fatto che il vecchio proprietario si è portato via la caldaia, perciò ti ritrovi un APE in cui risulta che l'edificio è attualmente privo di impianto: a quel punto secondo me non c'è escamotage che tenga, perchè anche ammesso di voler barare hai un APE ufficiale tra i piedi. Diventa un po' difficile... dovresti ri-certificare l'immobile... ma se lo fai tu si vede benissimo che l'hai fatto apposta per il superbonus... :lol:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

smilev ha scritto: gio mar 18, 2021 12:26 Io ho mandato un interpello all'enea per impianto termico incompleto, mancante di caldaia, mi ha detto che non ha diritto al superbonus.
Per favore puoi postare domanda e risposta?
Rispondi